Per ritornare a raccontarvi delle donne che amiamo, che ogni giorno vivono, combattono e cercano di tracciare la propria strada senza condizionamenti, abbiamo scelto di chiamare a raccolta una delle nostre amiche: Cristina Fontanarosa.
Cristina è la ragazza che salta nel tempo e nello spazio, puoi ritrovarla in posa da guapa Guantanamera e dopo pochi giorni dinnanzi alla piramide del Louvre come la più navigata delle socialite. Marketing manager per brand di lusso, cintura nera di viaggi, esperta di musica rock: Cristina non ha paura di seguire il proprio istinto, ma anche di tornare indietro e riprendere il filo del discorso con la propria città natale, Napoli.
Le cose da dire sono tante e per questo diamo la parola a lei…
Cara Cri è da tempo che volevamo raccontare di te sulle pagine di I’m not a groupie. Benvenuta! Sei giovane ma hai già un po’ di vite da raccontare. Negli ultimi anni hai mutato spesso pelle e orizzonti, cambiando lavoro, città, lingua e ambito di interesse. Come riusciresti a sintetizzare tutto questo e quali sono gli elementi essenziali che hai portato con te da ogni posto?
Sono quello che storicamente si definisce “ca capa fresca” o più recentemente diremmo “un multipotenziale“.
Saltando da una passione all’altra mi è piaciuto fare tante cose e vivere in tanti posti diversi: Napoli, Milano, Roma, Parigi, Londra, New York e San Francisco sono le città al centro del mio nucleo vivo.
Ho portato sempre con me tanto stupore e positività (anche se qualcuno direbbe di me che sono un tipo cupo), nessuna paura né del cambiamento né di morire di fame e un pizzico di follia autodistruttiva 🙂
La tua evoluzione lavorativa può essere davvero molto inspiring per chi si sente incastrato in un posto di lavoro e non sa come cambiare o ha paura di farlo. Hai dei suggerimenti per chi si sente smarrito o ha semplicemente voglia di novità?
Io credo che il cambiamento a tutti i costi sia un mito della società moderna. Non tutti sono fatti per vivere una vita “movimentata” e capisco, dopo averli biasimati per anni, anche gli amici che ricercano “il posto fisso”. Credo che bisogna conoscersi bene prima di prendere qualsiasi scelta. Un’idea potrebbe essere coltivare una passione a lato del proprio lavoro principale, così da non lasciare tutto senza paracadute.
Per chi ti segue sul web (a proposito ricordiamo i tuoi canali) sa che sei appassionata di viaggi, dal camping agli hotel extra lusso. Sappiamo che sei un’artigiana capace e che forgi con le tue mani dei monili che vanno a ruba. La musica è il tuo mantra e sei cintura nera di concerti e band musicali. C’è qualcosa che non sappiamo e che invece è essenziale per cogliere il tuo way of life?
Hai riassunto varie parti del mio animo, sicuramente! Non sono troppo socievole, ma ho una grande passione per l’umanità e quando prendo qualcuno sotto la mia ala protettiva cerco di fargli ottenere qualsiasi cosa lui o lei desideri. Forse questo aspetto non traspare dall’esterno e lo sa solo chi mi conosce.
Le non groupie hanno condiviso un manifesto. Non si tratta solo di regole a cui attenersi ma la sintesi del nostro sguardo sul mondo. Un modo per raccontare le donne e crescere insieme. Quali sono le donne – online e offline – che ti hanno aiutato a esprimere quello che sei?
Ho sempre avuto maggiormente amici maschi, forse perché come dice la canzone a me tanto cara (REBEL REBEL) “tua madre non sa se sei una donna o un uomo” .
La sensibilità femminile che accoglie e capisce però è un tratto che ho sempre apprezzato nelle amiche.
Quali sono i progetti che hai in cantiere per il futuro di Cristina? Puoi rivelarci qualche novità? E soprattutto quali concerti rock dobbiamo segnare nella nostra agenda?
Chi sa, dopo la fine di questa pandemia magari tutti noi avremo modo di ripensare a ciò che siamo. Non ci daremo più scuse e costruiremo futuri che fino a ora non abbiamo osato neanche immaginare.
Cristina è perfetta per questo giorno di ripresa, di ripartenza, perché come si comincia a percorrere strade nuove lei lo sa bene ma attenzione non ha mai preteso di insegnarlo a nessuno, e questo secondo noi, è il suo pregio più grande!
Ciao Ciao Cri, qui ti si vuole molto bene <3