Tech | Moleskine Smart Writing Set

Tra le cose che condividiamo in redazione, tra le varie ossessioni di cui andiamo fiere, ci sono la passione per la carta, per le penne, per ogni forma e colore di taccuino e poi per la tecnologia, il digitale e le App più sfiziose.

Quindi per lo Smart Writing Set di Moleskine.

La Moleskine in tutte le sue forme

Di Moleskine ne ho a decine: copertina rigida o morbida, nera o colorata, agenda o taccuino, piccola o grande, insomma una collezione. Ad ognuna di esse è collegato un progetto, una passione, un racconto, un lavoro.

Ho ovviamente la Moleskine Evernote con la relativa App, strumento utilissimo che collega un’ applicazione semplice di gestione progetti, salva idee e organizzazione contenuti ad un taccuino Moleskine. Ho la mitica Timepage, app fondamentale per il mio calendario-agenda-metti in fila tutto. Testo e provo ogni novità che unisce il mondo della carta al digitale, arrivando naturalmente allo Smart Set.

Non ho potuto resistere all’ennesimo taccuino ed ho acquistato il Moleskine Writing Set alla presentazione sul mercato italiano, oltre un anno fa, e dopo circa 400 giorni di utilizzo costante, mi sento qualificata per parlarvi di questo strumento meraviglioso.

Lo Smart Writing Set

Il set è composto da un taccuino, copertina rigida nera (ora anche rossa), la Smart Pen, cavi e ricarica penna. La penna ha la particolarità di scannerizzare tutto cio’ che viene scritto (se accesa eh!) e tramite l’apposita App M+Notes, trasferire il tutto in formato digitale permettendo una serie di cose per me utilissime:

  1. il testo scritto a mano può essere automaticamente tradotto in testo digitale e quindi inviato via email o trasformato in un documento;
  2. i miei appunti, schemi, disegni, possono essere inviati per email con un semplice clic sulla bustina presente in ogni pagina, in alto a destra;
  3. posso editare i miei testi, sia scegliendo colori e sottolineature, sia usando lo schermo touch del device su cui visualizzo il tutto;
  4. lavoro i testi su iPhone e su iPad a seconda delle volte, ed il risultato è sempre comodo e veloce;
  5. i miei disegni e le mie istruzioni le capisce persino il mio art director, quando uso il taccuino dello smart set!

Pro e Contro

L’utilizzo ed il valore di questo strumento ne hanno da subito giustificato il prezzo. Il taccuino dura una vita e la carta è quella mia adorata Moleskine. La penna è comoda da impugnare, con una scrittura sottile come piace a me, posso sostituire l’inchiostro come voglio con una semplice ricarica acquistabile comodamente ovunque.

L’unica nota negativa che riscontro è l’App. Sicuramente migliorabile nell’esperienza, nella grafica e nell’usabilità. Le meravigliose funzioni e la grande creatività che la smart pen ispirano, vengono un po’ mortificate da un’applicazione miserina. È vero che è gratuita… ma ho pagato 229€ di set, quindi caro Sig. Moleskine, fammi una bella release!

Se non lo conoscete ancora, scoprite lo store online di Moleskine, iscrivetevi alla newsletter e sfruttate lo sconto del 10% sul vostro primo acquisto di taccuini online.

Per lo Smart Writing Set non vale, ma vale comunque la pena regalarsi questo gioiellino digitale così innamorato della carta.

About Agnese Scarito

Mamma di gemelli, digital pre-Social, sostenitrice del tacco 12 ma proprietaria di Birkenstock. Leggo, ascolto, scrivo e lavoro in ordine sparso. Ho fissazioni anziane come Mina, Cesare Pavese e le auto. Amo i cambi Steptronic ma la mia macchina preferita è una Giulietta del '59. Mi appassiono di quasi tutto, se chi me lo racconta ha passione. Quindi scrivo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *