Summer Summary | Tutto quello che vi servirà quest’estate (e anche oltre)

Summer Summary

ovvero la to do list di stagione: tutto quello che vorremmo vedere, ascoltare, leggere, assaggiare e che potrete fare anche voi durante questa lunga estate calda.

Siete pronti e pronte per affrontare agosto?
Se siete tra quelli che amano il mare ma avete ancora qualche dubbio sulla prova costume, leggete questo post motivazionale scritto da Cristina Fogazzi, aka L’Estetista Cinica.
Noi non-groupies, che siamo curvy e amiamo prenderci cura di noi stesse, lo abbiamo trovato davvero convincente!
Esploratori del mondo a caccia di nuovi spunti, preparate il vostro viaggio visitando Nuok, l’inesauribile webmagazine fondato da Alice Avallone, una delle nostre women we love.
Ogni volta che sfogliamo quelle pagine, ci viene voglia di partire!

summer_summary_vacanze_02

Consigli di lettura e di ascolto
Prima di partire per le vacanze, è cosa buona fare una bella scorta di libri da leggere.
Se siete a Milano, potete andare a conoscere un’altra delle nostre WWL, Cristina Di Canio, che vi aiuterà a scegliere i libri più adatti a voi.

Qualche consiglio da parte nostra?
Elena ha già preparato la lista dei titoli che vuole leggere (e rileggere):
A colpi d’ascia di Thomas Bernhard, un  libro che fu proibito in Austria, perchè molti protagonisti della scena viennese credettero di rileggersi tra le pagine trapuntate dall’impietoso sarcasmo dell’autore. Comicità feroce di cui ho davvero bisogno in questo periodo dell’anno.
Leggimi di te di Christian Mascheroni, un e-book di short stories dedicate al legame inscindibile fra libri e vita. Christian, già autore di uno dei libri più amati degli ultimi anni (Non avere paura dei libri, Hacca Edizioni), con la sua innata e preziosa sensibilità racconta come un libro possa diventare parte delle vite di tutti noi, condizionandoci a volte a tal punto da cambiare la nostra personale storia.
Sognavo l’Africa di Kuki Gallmann, la storia di una donna che per amore abbandona una vita radicata in una società borghese e scopre la meraviglia del continente africano, tra entusiasmo, lotta e perdite struggenti. Una rilettura da fare per sentirsi in viaggio, anche se l’orizzonte non va oltre la skyline milanese.
Anche Nunzia vi propone i libri che porterà con sé questa estate:
Critica portatile al visual design di Riccardo Falcinelli, per non smettere mai di guardarsi intorno in maniera consapevole e scoprire i messaggi segreti degli oggetti che ci circondano. Un libro che racconta il design e i suoi linguaggi, che raccontano e seducono.
– I miei piccoli dispiaceri di Miriam Toews, per immergersi in un libro che narra di due donne, sorelle e complici. Diverse e con vite antipodiche. L’amore e la follia che si nasconde dietro le vite normali.
L’assassino non sa scrivere di Stefano Piedimonte, perché i gialli fanno subito vacanze e questa storia del paesino di Fancuno, dove la gente viene trovata uccisa nei modi più atroci, fa anche sorridere. Unico indizio, sui corpi delle vittime l’assassino lascia messaggi sgrammaticati.

Avete voglia di musica dal vivo?
Allora perchè non partecipare a uno dei festival europei più ricchi e interessanti?
Dal 10 al 17 agosto andate a Budapest, al Sziget Festival! Per otto giorni, sull’Isola di O’Buda, si alterneranno grandissimi nomi pop, rock, alternative.
Sbirciate il programma e fate la valigia. Noi vorremmo essere già là.
Più a nord, per chi come Elena non può fare a meno del freddo e del jazz, dal 10 al 15 agosto Oslo Jazzfestival ospita artisti come Herbie Hancock, Gregory Porter e Sheila Jordan.
Sarebbe un sogno poterci andare!

L’angolo del fai-da-te
Avete tanto tempo libero ad agosto? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Il riposo dal lavoro non sarà così tanto rilassante per Nunzia che – oltre a studiare per una nuova avventura di cui vi parlerà prossimamente 🙂 – passerà parte delle vacanze a riorganizzare il suo appartamento. Ecco qualche dritta trovata online per personalizzare mobili e sofa!
Ve lo abbiamo già detto e ripetuto, ma insistere non fa mai male: cosa c’è di più bello che invitare gli amici a cena?
Tra le ricette che vorremmo provare durante questo lungo agosto, ci sono l’insalata di bulgur e ratatouille grigliata, proposta dall’inossidabile regina dell’arte di ricevere, il mito Martha Stewart.
Clotilde Dousolier ci propone sul suo blog Chocolate & Zucchini una golosissima zuppetta di pesce, con curry, pomodoro e latte di cocco. Un ricetta esotica, per sognare d’essere dall’altra parte del mondo.
Se avete davvero tanto tempo (invidia!), godetevi i meravigliosi video di The French Chef, il cooking show televisivo dell’adorabile Julia Child.
Noi siamo sue grandissimi ammiratrici e la sua insalata nizzarda è la portata perfetta per le serate estive.
Bon appetit!

Cosa fare in giro per l’Italia e oltre
Innanzitutto, se restate a Milano, vi sentite soli nella città deserta e volete fare un buon aperitivo, andate a scoprire il nuovo Madama Hostel & Bistrot, che ha appena aperto le sue porte a due passi da Piazzale Lodi.
Elena sarà a Milano per quasi tutto agosto, ma forse riuscirà a concedersi qualche giorno di vacanza in occasione del suo compleanno.
Tra le cose che vorrebbe fare ci sono una giornata in alpeggio in Valle d’Aosta o in Trentino, tra paesaggi mozzafiato e sapori indimenticabili.
Oppure potrebbe decidere di diventare improvvisamente marittima (e sarebbe segno che il mondo sta per finire), partendo per visitare finalmente Trieste e andare “al bagno“, come descritto in questo invitante post di Good Morning Trieste.
E se come regalo di compleanno qualcuno la portasse nella sua amata Marsiglia, a mangiare una bouillabaisse da Chez Fon Fon, lei potrebbe amarlo per sempre e diventare anche una brava fidanzata
Anche Nunzia resterà in città e ne approfitterà per godersela da turista e trovare il tempo di fare tutte le cose che non riesce mentre sfreccia da un luogo all’altro. Non mancherà qualche puntata nelle isole del golfo per godere degli eventi più attesi, come la Festa a mare degli scogli di Sant’Anna ad Ischia con la stupenda sfilata delle barche allegoriche.

lago_bleu_summer_summary_vacanze_03Lago Bleu – Valle D’Aosta

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Elena, come ogni estate degli ultimi dieci anni, riguarderà le vecchie puntate di Grey’s Anatomy, per continuare a imparare la vita attraverso le immagini di questa serie tv che l’ha stregata tanto tempo fa. Magari questa volta nei dvd selezionerà la lingua originale, per ripassare l’inglese.
A proposito, se siete a Milano avete l’occasione di parlare con tutto il mondo. Alla Cascina Merlata (ingresso sud di Expo 2015), è stato organizzato un servizio di Tandem Linguistico gratuito dal titolo “Il Mondo a Milano” che permette ai cittadini milanesi di scambiare la propria competenza linguistica con madrelingua di tutto il mondo, presenti all’Esposizione Universale. Per partecipare, è necessario scrivere a comune.milano@expo2015.org o telefonare allo 02 36629080, indicando la lingua che volete scambiare.
Magari incontrerete nuovi amici e l’anno prossimo sarà più facile partire in viaggio per l’altra parte del mondo.

Buon agosto a tutti, che sia rilassante, divertente e… non troppo caldo!

photo credits Pixabay

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

3 thoughts on “Summer Summary | Tutto quello che vi servirà quest’estate (e anche oltre)

  1. Ragazze mi mancherete…ora che dopo il rituale del giovedì con l’orscopo di Brezsny, aspettavo il venerdì per questa rubrica…mi sentirò un pò sola! Buon agosto e non vedo l’ora che sia settembre 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *