Summer Summary | Agosto è qui!

SUMMER SUMMARY

ovvero qualche consiglio per l’estate, con tante cose belle da fare e da vedere ad agosto

Summer Summary

Come già sapete, ad agosto le non-groupie vanno in vacanza e lasciano le pagine del blog per tuffarsi nel profondo della vita vera.
Anche noi abbiamo bisogno di staccare un po’ la spina, così – dopo avervi già consigliato un lungo elenco di libri da leggere – vi lasciamo una corposa lista di cose da fare, musica da ascoltare e di idee creative da esprimere in ogni modo possibile.

CONSIGLI DI ASCOLTO

E’ uscito da pochissimi giorni Gif, il nuovo disco degli Ottavo Richter, band milanese che calca i palchi da più di dieci anni. Un po’ jazz, abbastanza blues e vagamente reggae, il disco mette allegria ed è l’ascolto perfetto per l’estate.
Ecco un piccolo assaggio, molto divertente.

24 fotogrammi al secondo è il disco d’esordio del duo napoletano Il Riso degli Stolti.
Come in un film, raccontano la vita in 10 canzoni cogliendo esperienze e attimi e cristallizzandoli in  istantanee. La title track 24 fps nasce da un riff di chitarra e versi scritti in un caffè veneziano, alle prime luci dell’alba durante il Festival del Cinema.

L’estate è anche il momento per riprendere album che non si ascoltano da tempo. I Musica Nuda sono sempre un piacere con la bellissima voce di Petra Magoni e l’ironico contrabbasso di Ferruccio Spinetti, in particolare nell’album Complici del 2011. Una notte disperata, tra le nostre tracce preferite.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
PROGETTI DIY E RICETTE NUOVE DA SPERIMENTARE

Elena in agosto compirà gli anni. Anche se non ama particolarmente festeggiare il suo compleanno, ha deciso che con la sua nipotina preparerà questi festoni molto estivi suggeriti da Dawanda.
Non si sa mai che alla fine si decida a fare un grande party in terrazza…

festoni Dawanda

Avete notato che sono di gran moda i teli da mare rotondi? Probabilmente molto più scenografici che funzionali 🙂 Ma Nunzia ha trovato un diy che sembra perfetto per realizzarne uno: quello ideato da Amber Kemp-Gerstel di Damask Love.

summer summary - towel

Che fastidio arrivare finalmente in spiaggia e veder sfilare un costume da bagno identico al nostro ultimo acquisto. Agnese propone un diy che potrebbe risolvere il problema del doppione e dare nuova vita ai vecchi bikini. Qui un po’ di spunti.

DYI_costumi_imnotagroupie

D’estate la voglia di cucinare va di pari passo con quella di sudare.
Però facciamolo uno sforzo e accendiamo il forno per provare la ricetta di Maria Grazia che nel suo blog Gli esperimenti di Mary Grace ci regala una crostata di Pomodori con Robiola ai Due Latti. Perfetta come spuntino in spiaggia o come antipasto in una bella cena con gli amici.

Crostata di pomodori di Mary Grace

Nunzia è golosissima di parmigiana di melanzane e ha trovato una ricetta facile facile e fresca per non rinunciare a questa golosità anche d’estate. Ecco in trenta minuti la parmigiana estiva fredda de Il Cucchiaio d’Argento.

summer summary

Per chi proprio non se la sente di accendere il forno e non è disposta ad usare ben 30 minuti della sua vacanza per cucinare, l’adorabile Iaia ci propone una caprese super fresca con soli quattro ingredienti: pesca, mozzarella, basilico e aceto balsamico. Il video for dummies è carino, non sottovalutatelo! 😀

COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, tutti i sabato pomeriggio fino a settembre sarà possibile visitare la grotta di Seiano e il Parco Archeologico del Pausilypon. Una visita serale che promette di regalare tramonti stupendi in uno dei contesti più affascinanti del litorale napoletano. Da lì si domina una porzione di golfo e si gode della vista del misterioso isolotto della Gaiola.

csi gaiola - imnotagroupie - summer summary

Per chi resta a Milano, le arene cinematografiche Arianteo offrono ogni sera proiezioni all’aperto dei film della stagione appena passata, ma anche anteprime e serate speciali. Ovviamente in luoghi bellissimi, come il cortile di Palazzo Reale, nel chiostro della Società Umanitaria oppure la nuovissima e avveniristica area di City Life. QUI trovate il programma completo.
Al Planetario Hoepli, invece, vi aspettano le bellissime conferenze sulle stelle e sull’universo. Il 12 agosto ci sarà anche un concerto speciale oltre all’osservazione guidata del cielo.

Via Lattea

Nella splendida Acireale, dal 1° al 13 Agosto, potrete godere del Festival Villa Pennisi in Musica. Un progetto unico che orchestra musica, design e formazione musicale di alto livello. Musicisti e architetti, ingegneri acustici e lighting designer lavorano insieme per costruire l’evento finale, superando la tradizionale barriera docente/studente e condividendo tutto il percorso creativo. Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne il concerto del 13 Agosto di Ezio Bosso. Con il biglietto potrete sostenere l’Associazione no-profit che permette tutto questo. Per info e donazioni qui.

Photo credit | Villa Pennisi in Musica
Photo credit | Villa Pennisi in Musica
VACANZE DA NON-GROUPIE

Elena non rinuncerà a fare qualche giorno tra le sue amate montagne.
Quest’anno mira alla Val Venosta, per visitare un luogo da cui è rimasta folgorata lo scorso anno, dopo averlo visto in foto.
Si tratta del Lago di Resia, in una delle valli più belle dell’Alto Adige. Qual è la particolarità di questo lago? Un alto campanile sorge nel bel mezzo delle sue acque! Non trovate che sia assolutamente da vedere dal vivo?

Lago di Resia

Ancora montagne stupende, ma questa volta sono quelle dell’amata Valle d’Aosta.
Vogliamo parlarvi della zona del Colle del Gran San Bernardo e della piccola località di Saint Rhémy en Bosses, famosissima per il prosciutto. Da vedere la Casaforte di Chez-Vuillen e l’antico lavatoio in pietra, il Castello dei Signori di Bosses. E’ d’obbligo anche una visita al museo dell’Ospizio del Gran San Bernardo e all’allevamento degli omonimi cani.
Se sarete in zona a metà agosto, vi segnaliamo che il 13 si svolgerà il tradizionale Percorso in Rosso, con degustazioni di mocetta, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad D.O.P., miele di rododendro, carni bovine di razza valdostana, boudin e saouseusse.

Saint Rhémy en Bosses

Nunzia, al solito, non sa ancora cosa farà nelle agognatissime ferie! Per questo sta spulciando in rete indizi che la portino verso la meta che il fato le ha preparato 🙂
Ad esempio, proprio oggi ammirava le foto del Lloyd Hotel, gioiellino design nel cuore di Amsterdam nel quartiere Oostelijk Havengebied. 8300 metri quadri in un antico edificio – inserito tra i monumenti nazionali – ridisegnato dallo studio olandese MVRDV.  Si rivolge a tutti i gusti e tutte le tasche, infatti dispone di 120 stanze differenti che vanno da 1 stella a 5 stelle luxury. Oltre all’albergo, è possibile visitare anche la Cultural Embassy che ospita mostre ed eventi, una biblioteca, uno studio di registrazione e due ristoranti sempre aperti. Niente male, no? Quasi quasi…

summer summary - lloyd hotel - imnotagroupie

Agnese invece ama anticipare le vacanze ed ha già trascorso una settimana in Toscana, a San Vincenzo. Si è fatta coccolare da Barbara e il suo staff al Podere l’Agave, godendo delle meravigliose colazioni con i prodotti biologici dell’orto, le torte deliziose della cucina, le marmellate di frutti antichi ed i salumi e gli affettati dei cinghiali di cinta senese, che qui vivono in stato semibrado. Il tutto con una splendida vista sul mare della costa etrusca, punto di partenza per borghi, parchi archeologici e spiagge meravigliose. Regno indiscusso per bambini ed animali, ma con piccole oasi di relax disseminate per il vasto terreno che lo circonda. E’ stato come raggiungere una splendida seconda casa, dove i ritmi sono quelli che desiderate, non vi viene voglia di partire?

Podere_Agave_imnotagroupie

LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL LENTO TEMPO D’AGOSTO

Per stare senza troppi pensieri, ad agosto potreste recuperare tutte le vostre serie televisive preferite, magari su Netflix o su NowTv.
Ma, ancor meglio, noi vi suggeriamo di scoprire il meraviglioso mondo di Vimeo, dove potete trovare centinaia di video.
A partire da questo, Hoja, coloratissimo e poetico.

Lo sapete che siamo appassionate di .gif e quindi per deliziarci cerchiamo sempre le più sfiziose. Ecco per voi uno dei maestri dell’arte della gifoscopia: Micaël Reynaud  tra i migliori designer e animatori in stop motion. Le sue gif sono semplicemente divine.

Quante volte avete disegnato fiorellini e foglioline, ai bordi degli appunti, per rilassarvi? Colorare mandala e tratteggiare complicati ricami floreali aiuta a spegnere stress e ansia. Quindi armatevi di fogli, pennarelli e Tratto Pen nero ed iniziate. Il giovane designer cambogiano Visothkakvei può darvi qualche spunto: su Instagram potete seguire i suoi lavori.

Normal speed #original #art #visothkakvei

Un video pubblicato da Visothkakvei (@visothkakvei) in data:

Buone vacanze a tutte e tutti voi, ci rivediamo qui sul blog a settembre.
Nelle prossime quattro settimane, seguiteci sulla pagina Facebook e sui nostri social, li trovate tutti QUI.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

6 thoughts on “Summer Summary | Agosto è qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *