Social | TikTok non è un paese per vecchi

TikTok non è un paese per vecchi

Scomodiamo McCarthy per questa provocazione, raccontadovi perchè secondo le non-groupie non è proprio così, anzi, TikTok  è una finestra sul mondo che non dovete perdervi.

Un po’ di storia e dati

In principio fu Musical.ly, un’app che permetteva di condividere video di coreografie e karaoke, diventata in poco tempo un must tra gli adolescenti e i bambini più piccoli.
Nel 2017 Musical.ly si fonde con una società cinese e nasce un nuovo social che si basa su video della durata di massimo 60 secondi, creati su una base musicale. Al momento TikTok ha circa 1 miliardo di utenti nel mondo e anche in Italia i numeri crescono velocemente. Nell’ultimo trimestre del 2019 gli italiani sono triplicati, superando i 6 milioni.

Altro plus di TikTok è che tutti i video possono essere condivisi in diversi modi, dalla mail a whatsapp, senza limiti. Oltre a poter essere visti da chiunque, semplicemente scaricando l’app, anche senza creare un utente.

TikTok è trainato da trend.
Cos’è un trend? E’ sostanzialmente un tipo di video che viene registrato da molti utenti nello stesso periodo, creando una vera e propria moda. Video comici, challenge (sfide) tra utenti, meme, balletti, lip sync (doppiaggio) di spezzoni di film famosi o dialoghi virali, vengono contemporaneamente condivisi da milioni di utenti.

Sul sito ufficiale dell’app si definiscono così:

TikTok è il posto dove risiedono i video brevi. La nostra missione è catturare e diffondere nel mondo creatività, conoscenza e momenti importanti nella vita.

Ed è da questo  che partiamo per mostrarvi i video e gli account che ci hanno convinto.

La diversity

Molti profili appartengono a persone con disabilità che con orgoglio e ironia mostrano la loro vita e utilizzano uno strumento dove la loro voce è pari a quella degli altri. Questo video di Nick è piaciuto a più di 3 milioni di persone, che oltre a un cuore gli hanno lasciato 30 mila commenti.

@nicksfaceThis filter is lacking. #fyp #xyzbca #foryoupage #futuretech #nicksface1 #foryourpage♬ famous ppl are using my sound sks thank u ahhh –

Anche le diversità di genere sono molto rappresentate. Sulla piattaforma vige la libertà colorata dai mille volti di gay, trans, lesbiche. C’è il poliamore e c’è l’asessualità. In molti si mettono in gioco raccontando delle loro scelte, delle loro vite e delle loro famiglie. Bellissima e importante questa narrazione collettiva della normalità delle cose, senza pregiudizio. Nel prossimo video Vincent, canadese dai tatuaggi particolari. Molto corteggiato, mette spesso in chiaro che lui è gay, no signorine!

@vincentlangloisofficiel#inverted♬ original sound – vincentlangloisofficiel

Le particolarità

Vedere all’opera un maestro della cartotecnica in un’antica bottega veneziana è possibile, e l’hanno visto quasi 100.000 persone.

@paoloolbiPart 1 #PaoloOlbi #PaoloOlbiVenezia #PerTe #ForYou♬ C’est La Vie – TY1, Dosseh, Capo Plaza

Divulgazione

Moltissimi gli account di divulgazione. Ad esempio questo è di un laboratorio di anatomia umana seguito da oltre 3 milioni di utenti. Questo video che illustra i tendini dell’avambraccio è stato visto più di 6 milioni di volte.

@instituteofhumananatomyPALMARIS LONGUS!! Subscribe to us on YouTube! #funfacts #facts #humanbody #anatomy♬ original sound – instituteofhumananatomy

Celebrity

Diverse star sono approdate sulla piattaforma e i video non sono certamente amatoriali. Oltre 70 milioni di views sono state totalizzate da Will Smith con questo mini-film. Numeri da Principe di Bel Air!

@willsmithHow imma be running late in the year 3000⚡️ : calebnatale♬ Mi Gente – J Balvin & Willy William

Paesaggi

Moltissimi i luoghi magici, i paesaggi, gli scorci. Non ci basterà la nostra vita per vedere tutto, ma forse ci potremo portare avanti su TikTok. In questo video una fioritura particolare.

@wilderness_addictThat one time I found myself in a field of truffula trees ✨ #fyp #wanderlust #foryou #trippy #sunset #planetearth #expectationvreality #bestof2019♬ Theme Song (I’m Far Away) – MØ

E ovviamente gattini!

La leggenda vuole che il contenuto più amato dell’Internet sia sempre quello dove ci sono gatti, soprattutto se cuccioli. Su TikTok potrete vedere milioniiiii di gattiny!

@0081800czj#amitabha ♬ original sound – หนูMagician

Questa brevissima carrellata per darvi qualche spunto, per mostrarvi un punto di vista positivo e curioso sulle grandi potenzialità di questo social. Come ogni strumento, anche TikTok è invaso da trash, commenti negativi e hater, ma parliamo solo di una piccola parte di una grande libreria di esperienze, luoghi, cibi, persone e curiosità.

Come dicevamo all’inizio, usiamo le possibilità che abbiamo e non lasciamo che dei pregiudizi ci limitino. Inoltre vedere il mondo dei ragazzi non è affatto male, ce ne sono di creativi e geniali.

Laciatevi andare anche voi, scaricate l’app e aprite la vostra finestra sul mondo.

 

 

About Agnese Scarito

Donna in progress, mamma di gemelli, femminista, digital tata e sostenitrice del tacco 12 ma proprietaria di Birkenstock. Leggo, ascolto, scrivo e lavoro in ordine sparso. Ho fissazioni anziane come Mina, Cesare Pavese e le auto. Amo i cambi Steptronic ma la mia macchina preferita è una Giulietta del '59. Mi appassiono di quasi tutto, se chi me lo racconta ha passione. Quindi scrivo con passione.

2 thoughts on “Social | TikTok non è un paese per vecchi

  1. Non l’ho capito bene ancora. Però seguo dei profili di fotografi con backstage di preparazione ad ogni foto che non sono male. Si bisogna saper leggere il meglio senza gridare al demenziale. Ho un profilo però ehhh

    1. Li seguo anche io!
      Bellissimo vedere cosa c’è dietro uno scatto amazing.
      Direi che la nostra regola è sempre quella di entrare nel merito, e TikTok è davvero una finestra sul mondo troppo interessante per restare chiusa.
      Grazie Valeria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *