Libri | Smoothies, alla salute di Paola Maugeri!

Quando abbiamo permesso che il profitto avesse la meglio su un diritto sacro e inalienabile come la salute?
Paola Maugeri

Io e Paola Maugeri abbiamo pochissimi anni di differenza, eppure lei è un fiore rigoglioso con un corpo tonico, mentre io spesso cado letteralmente a pezzi.
Per carità, non ho alcuna intenzione di lamentarmi inutilmente, ma se voglio essere sincera con me stessa, devo purtroppo ammettere che la mia alimentazione, alcune volte buona ma molte altre davvero pessima, condiziona la mia salute.
E’ inevitabile, siamo ciò che mangiamo e io trascuro troppo spesso frutta e verdura, che sono la fonte primaria di vitamine e sali minerali, soprattutto d’estate.
Certo, ogni tanto mi dedico a qualche giorno detox, con i centrifugati che tanto amo, ma devo ammettere che una settimana ogni tanto non serve a nulla se l’alimentazione quotidiana non è altrettanto sana ed equilibrata.

Questa lunga premessa per dirvi che quando mi è stato chiesto di presentare Paola e il suo nuovo libro “Alla salute!”, alla libreria Il Mio Libro, sono rimasta a bocca aperta.
Cosa c’entro io con questa donna determinata, che ha fatto del veganesimo e dell’impatto zero una battaglia personale, vinta alla grande?
Diciamocelo, la risposta è NIENTE.
Però non potete capire che soddisfazione!
Perchè l’incontro che faremo il 21 luglio in via Sannio a Milano, sarà per me l’occasione di confrontarmi con Paola e trovare nuovi stimoli per volermi più bene, per trattare il mio corpo con il giusto riguardo e per conoscere meglio una filosofia di vita, quella vegana, che mi affascina, anche se a debita distanza.

alla_salute_paola_maugeri_ilmiolibro_imnotagroupie

La Maugeri sa il fatto suo, ha studiato con passione e argomenta scientificamente la scelta d’essere vegani.
Da ex vegetariana, ho letto con estremo interesse le pagine che ci ricordano l’importanza di conoscere ciò che abbiamo nel piatto e che ribadiscono con forza che il cibo è la miglior medicina per rigenerare le nostre forze e per mantenere sano il nostro corpo.
Non posso non essere d’accordo con questa filosofia, anche se spesso la dimentico e lascio che il junk food s’impossessi delle mie stanche serate (e del mio fegato).

paola_maugeri_alla_salute_imnotagroupie_03
una delle splendide immagini presenti nel libro, scattate dallo studio Thelma & Louise

Paola ci incita a riprenderci il tempo di conoscere, d’imparare, di curarci, di preparare un pasto sano, fatto di verdura, germogli, frutta e semi.
Devo ammettere che le sue parole appassionate sono innegabilmente convincenti e che si può evidentemente scegliere una vita salubre ed eticamente superiore.
Io, però, non posso mentirvi: dopo dieci anni senza carne, nel 2006 sono tornata a gustare salumi, fiorentine e ragù.
Nessuno è perfetto e io, ormai lo sapete, sono la regina dei difetti, soprattutto a tavola.
Lo sa bene anche il mio punto vita.

paola_maugeri_alla_salute_imnotagroupie_01
Ciò non toglie che si possa sempre cambiare idea o che, anche se carnivori, si possa decidere di avvicinarsi agli elisir di bellezza di Paola, introducendoli nelle nostre giornate, con consapevolezza e giovamento.
Nel libro della Maugeri trovate 109 ricette di succhi, smoothies e sfizi vegan.
Io, per esempio, ieri sera mi sono goduta un bel Verde trionfante!
Se siete curiosi di sapere com’è, venite in libreria martedì prossimo e comprate il libro di Paola.
Non vi stancherete mai di sfogliarlo e sperimentare le sue ricette sfiziose.

paola_maugeri_alla_salute_cover

About Elena Giorgi

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si trasferisce a Milano nel 2008 e diventa un angelo custode di eventi. Lettrice appassionata, modera incontri letterari ed è stata direttore artistico di una rassegna segreta e notturna. Pratica mindfulness, mangia e beve con gusto e adora rilassarsi ascoltando musica jazz. Ogni giorno sceglie di sorridere. È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando "La Bohéme".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *