Libri | Mente calma Cuore aperto di Carolina Traverso

La vita può toccarci in modo forte, intenso e sorprendente, spazzando via alcune delle certezze a cui eravamo aggrappati – magari senza neanche saperlo – e costringendoci improvvisamente a prendere atto di quanto le nostre convinzioni fossero fragili e di quanto siamo, oltre che forti, anche vulnerabili.
Carolina Traverso

Vi è mai capitato che la vita prendesse il largo, in una direzione che vi ha spiazzati e lasciati inermi?
A me sì, non ne ho mai fatto segreto.

Vi ho già raccontato che questo 2016 vede l’uscita dei libri di due donne speciali, che hanno avuto e hanno tutt’ora uno spazio importante nella mia vita.
Una è Cristina Di Canio, ve ne ho parlato QUI.
L’altra è Carolina Traverso e ormai l’ho citata talmente tante volte, sul blog e sui social, che potrebbe chiedermi di pagarle i diritti per l’uso del suo nome!

Da poche settimane è uscito il libro di Carolina, Mente calma Cuore aperto, edito da Sperling & Kupfer, interamente dedicato alla scoperta e alla pratica della mindfulness.
E’ un manuale pratico, con capitoli brevi e accattivanti, che cattureranno immediatamente la vostra curiosità e la trasformeranno in entusiasmo per la scoperta di qualcosa che vi farà tanto tanto bene.

Carolina Traverso, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, vi spiegherà, pagina dopo pagina, come prendervi cura della vostra mente, attraverso la pratica formale e informale. Vi racconterà con parole semplici ma toccanti, quanto è importante trovare la posizione giusta per il vostro corpo, quanto è fondamentale imparare a respirare ed essere consapevoli della magia che si nasconde nell’inspirare ed espirare.
Farà tutto questo con esempi pratici e con esercizi che potrete seguire anche con una traccia audio, per comprendere meglio ed entrare fino in fondo in un mindful check-in o in un body-scan.
Lo so, questa terminologia un po’ vi spaventa, vero?
Lasciate che Carolina vi spieghi che potete praticare anche mentre pranzate o mentre camminate per la strada. Si chiama meditazione informale e fa altrettanto bene alla vostra mente e al vostro corpo.

Perchè la mindfulness non è una disciplina ferrea, a cui dovete piegarvi con caparbietà e agonismo.
E’ una coccola per l’anima, un tonico rigenerante per i pensieri, una carezza sul cuore.
La mindfulness è il modo per volervi più bene e, credetemi, Carolina Traverso è la persona giusta per accompagnarvi in questo percorso di benessere e consapevolezza del vostro tempo e del vostro valore.

E se ancora non vi ho convinti e convinte, vi lascio con queste parole, dal capitolo Perdonarsi e ringraziarsi, così che abbiate la certezza che Mente calma Cuore aperto è un libro sulla gentilezza, scritto da una professionista gentile, che vi aiuterà a essere gentili con voi stessi.

Sei stupendamente umano. In questo percorso sarai imperfetto, in modo unico ma proprio come tutti quanti. Ciò significa che certi giorni potresti anche non praticare, e questo non fa di te né un fallito, né una persona sbagliata, né tantomeno un mostro.
Perdonati, chiediti che cosa ti ha tenuto lontano, osserva quello che emerge e poi, senza troppi pensieri, ricomincia da capo.

Mente calma Cuore aperto - Carolina Traverso

About Elena Giorgi

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si trasferisce a Milano nel 2008 e diventa un angelo custode di eventi. Lettrice appassionata, modera incontri letterari ed è stata direttore artistico di una rassegna segreta e notturna. Pratica mindfulness, mangia e beve con gusto e adora rilassarsi ascoltando musica jazz. Ogni giorno sceglie di sorridere. È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando "La Bohéme".

2 thoughts on “Libri | Mente calma Cuore aperto di Carolina Traverso

    1. Se hai voglia di riprendere consapevolezza dei tuoi pensieri, ti serve sì!
      Io ho fatto un intero percorso con Carolina, garantisco personalmente sui benefici della mindfulness!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *