Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini

Come saprà chi ci segue sui canali social di Facebook e Instagram, nel periodo di lockdown ha visto la luce l’ultimo progetto di Sarah Galmuzzi:  Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini.

le stazioni dell’arte spiegate ai bambini

Un breve viaggio composto da 15 video in cui la nostra Sarah guida i più piccoli alla scoperta delle stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli, riconosciuta tra le più belle del mondo.

Un progetto di diffusione della bellezza che ci ha lasciato senza parole. Come sapete Sarah é una storica dell’arte contemporanea e mamma di due bambine e da tempo tiene a cuore e porta avanti azioni di democratizzazione dell’arte e educazione allo sguardo attivo e alla bellezza.

La sua domanda più frequente è: “perché aspettarsi che qualcuno apprezzi, capisca, o semplicemente accolga ciò che non conosce?

Di qui l’idea di realizzare questi brevi video sulle stazioni dell’arte, piccoli spunti per interrogarsi sul mondo che ci sta intorno dedicati ai piccoli ma utili ai grandi.  Un’opportunità di viaggiare stando fermi, l’occasione di tirare un po’ di bellezza fuori dal cassetto. Senza costringere, ma accompagnando dolcemente grandi e piccini a interrogarsi sugli oggetti e le opere nelle quali ci imbattiamo ogni giorno.

Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini 

Partendo da ciò che già è nel nostro quotidiano, il museo obbligatorio come definito da Bonito Oliva, Sarah ha pensato di rivolgersi ai bambini. Proprio i più piccoli, dimenticati nelle loro case, per coinvolgerli in un viaggio che li riportasse nei luoghi della “normalità” e ricordasse loro che le strade di Napoli erano lì ad aspettarli.

In compagnia delle sue bambine che fanno capolino nei video e con il prodigioso aiuto di Alessandro, compagno affettuoso, Sarah riesce a farci immergere nell’atmosfera delle stazioni della metropolitana del circuito dell’arte.

Il suo racconto è suadente e ammaliante e le domande arrivate dal nostro pubblico più giovane e più attento, ci hanno fatto capire che la curiosità è tanta.

Questi appuntamenti sono stati fondamentali in un momento in cui abbiamo dovuto lasciare il mondo fuori dalla porta, per prepararci a riapprezzarlo con occhi nuovi e cuore aperto.

Brava Sarah ❤️

Palinsesto delle Stazioni dell’Arte

  1. GARIBALDI
  2. UNIVERSITA
  3. MUNICIPIO
  4. TOLEDO
  5. MONTECALVARIO
  6. DANTE 
  7. DANTE B
  8. MUSEO
  9. MUSEO (Corridoio di collegamento)
  10. MATERDEI
  11. SALVATOR ROSA
  12. SALVATOR ROSA B
  13. QUATTRO GIORNATE
  14. VANVITELLI
  15. RIONE ALTO

Le 15 puntate de Le stazioni dell’arte spiegate ai bambini sono disponibili sul canale YouTube di Sarah.

Il progetto è stato anche inserito in #Non fermiamolacultura_kids: Il palinsesto dedicato ai bambini’ promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *