Friday Summary | Waiting for…

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

waiting for - friday summary

Restare in attesa, aspettare, attendere, indugiare. Aspettare il venerdì per scivolare nel weekend. Attendere che una torta si cuocia in forno o che lo smalto sulle unghie asciughi per bene. Aspettare l’onda giusta, la luce perfetta, il nuovo giorno o il tramonto quotidiano. Qualcuno dice che la vita è piena di attese, più o meno belle, più o meno lunghe. E allora il nostro friday summary lo dedichiamo all’arte di sapere aspettare, con qualche suggerimento sarà più facile imparare.

Consigli di lettura e di ascolto

Tra le curiosità dell’ultimo periodo abbiamo inserito questo volume pubblicato da qualche mese da Carocci editore, I neuroni magici. Musica e cervello. Scritto dal compositore e direttore d’orchestra (scomparso recentemente) Pierre Boulez, dal neurobiologo Jean-Pierre Changeux e dal musicologo Philippe Manourym, il libro intraprende un discorso a tre voci sul rapporto fra musica e neuroscienze. Una riflessione su cosa avviene nel nostro cervello nel delicato processo creativo e nella fruizione estetica.

i neuroni magici

Del tredicesimo album da solista di Paul Simon si parla come di un capolavoro oltre ogni immaginazione umana. Beh, è vero.
Stranger to Stranger, in cui Simon è sia compositore e cantante, è un viaggio musicale dalle sonorità affascinanti e ipnotiche.

Paul Simon - Stranger to stranger

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

L’attesa è più bella se fissiamo un orologio fatto con le nostre mani, vero?
Tra l’altro, a parte per fare i tappi del nostro amato vino, ci siamo sempre domandate a cosa potesse mai servire il sughero… ecco allora un do it yourself per costruire in casa un orologio da parete, con un sottopentola di quel materiale che finalmente da oggi avrà una sua utilità! Il design, a volte, può essere very cheap.

Brit.co
Il weekend potrebbe essere il momento ideale per attendere la lievitazione del Pan brioche alla panna con confettura di ciliegie proposto da Raffaella di Profumo di Cannella. Tra lievitazione e preparazione servono circa 12 ore in cui potremmo godere del profumo che pian piano riempie la casa e ci coccola. Un bel modo di aspettare, non credete?

Panbrioche alla panna - friday summary - imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, apre oggi al MADRE Attesa. 1960-2016, la più ampia mostra retrospettiva mai dedicata a Mimmo Jodice, uno degli indiscussi maestri della fotografia contemporanea. La mostra presenterà, in un percorso appositamente concepito per gli spazi del museo, più di cento opere, dalle sperimentazioni sul linguaggio fotografico degli anni Sessanta e Settanta fino ad una nuova serie, realizzata in occasione di questa retrospettiva.

Mimmo Jodice - Mare Attesa 1999
A Milano, aspettando la riaccensione dell’Albero della Vita il 1° Luglio, l’ex area Expo – tutti i venerdì, sabato e domenica – vivrà come parco di intrattenimento aperto al pubblico in forma gratuita. Fino al 30 Settembre sarà EXPerience-rEstate a Milano con un ricco calendario di eventi per tutte le età e per tutte le passioni: le partite dell’Italia su maxischermo, i nuovi spettacoli dell’Albero della Vita, l’apertura di tre piani di Palazzo Italia con nuove mostre ed esposizioni, i concerti dell’Accademia Teatro alla Scala, l’Open Air Theatre, i Padiglioni City After the City della “XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano”, Cascina Triulza e Children Park, Area Relax, Pet Paradise e Area Sport. Calendario eventi e pagina Facebook vi terranno aggiornati.

Albero della Vita | Photo Pagina Facebook EXperience
Albero della Vita | Photo Pagina Facebook EXperience

Un weekend in Toscana? Perchè non andare in una delle più suggestive località della Val di Chiana aretina? Cortona per molto tempo è stata meta delle fughe di Elena, per questo non possiamo non suggerirvi un bellissimo b&b dove dormire nel silenzio più profondo e rigenerante, La Locanda Petrella. Per una cena indimenticabile, soprattutto se amate il tartufo, la carne e i formaggi, lasciatevi conquistare dall’Osteria del Teatro e dall’inconfondibile risata di Ylenia. Ecco, abbiamo già l’acquolina in bocca!

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

E’ in lavorazione da mesi un film che stiamo attendendo con trepidazione: il primo lungometraggio interamente dipinto e sarà dedicato nientepopodimeno che al nostro amato Vincent Van Gogh! Loving Vincent sarà diretto dal regista e pittore polacco Dorota Kobiela e da Hugh Welchman.
Ecco il bellissimo trailer che anticipa l’uscita.

Anche per questa settimana, i nostri consigli sono giunti al termine. Cari amici, vi auguriamo di restare in attesa per qualcosa di veramente bello che sta per accadere, fiduciosi eppure con il cuore che batte un po’ più forte.
Noi vi aspettiamo qui…

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

6 thoughts on “Friday Summary | Waiting for…

  1. Be’ Cortona l’ho scoperta 5 anni fa e ci sono andata in ogni stagione, amandola come non mai.
    Io e mio marito abbiamo in progetto di tornarci ogni anno, il 2016 l’abbiamo salutato lì! Ottimo punto di partenza per visitare Umbria e Toscana, non è una località mordi e fuggi perchè i vero bello è pernottare e scoprire un ristorante nuovo ogni sera quello che suggerite voi in effetti è ottimo, ma ce ne sono diversi altri.
    Cortona è semplicemente DA VEDERE!

    1. Verissimo Sandra!
      Io ci sono andata per anni, poi da quando vivo a Milano e lavoro sempre, ho diradato le visite, pur sentendone moltissimo la mancanza!
      I ristoranti della zona li avevo provati tutti, ma magari negli ultimi sette anni ne sono nati di nuovi, devo assolutamente recuperare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *