Friday Summary | E in un attimo è già Estate

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Sembra ieri che stavamo parlando di lucette natalizie e cioccolata calda!
Invece, eccoci qui con l’Estate, che è tornata con un caldo prepotente e soffocante. Qui tra le Non-Groupies c’è chi la ama, ma anche chi la detesta e vorrebbe risvegliarsi a ottobre inoltrato. In ogni caso, non potevamo non dedicare alla stagione più calda il primo vero Friday Summary post solstizio.

Consigli di lettura e di ascolto

Uno dei libri che dovete assolutamente portare in vacanza con voi, soprattutto se siete nati tra la metà degli anni ’70 e gli anni ’80.
Porcini sull’asfalto è l’opera prima di Iacopo Bianchi, ingegnere fiorentino che con la casa editrice bookabook ha appena pubblicato un romanzo che si fa amare fin dalle prime pagine, perchè strappa risate nostalgiche a chi è stato bambino in quegli anni. Un romanzo di formazione che diventa noir, raccontando la storia di un gruppo di amici, colpiti da una tragedia che porteranno sempre con sé. Bello bello bello.

Iacopo Bianchi - Porcini sull'asfalto

Esiste del jazz da ascoltare mentre siete in spiaggia, in piscina o in un prato, distesi e distese a prendere il sole?
Certo che esiste! Questa compilation è un ottimo esempio.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Siamo grandi ammiratrici di Ileana, anima del foodblog Ribes & Cannella, perchè le sue ricette sono sempre leggere, sane e curate in ogni minimo dettaglio. E siamo anche grandi ammiratrici degli aperitivi estivi, quindi non possiamo che consigliarvi il suo hummus di peperoni, da spalmare abbondantemente sul pane.

hummus di peperoni di Ribes & Cannella
photo credit | Ribes & Cannella

A proposito di aperitivi, perchè non decorare i cocktail e le nostre allegre tavolate con dei coloratissimi ombrellini di carta fatti a mano?

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, al Maschio Angioino, sabato 24 prende il via la stagione estiva de Il Pozzo e il Pendolo, con lo spettacolo teatrale Processo ad una Strega di Annamaria Russo, tratto dagli atti di un vero processo del Santo Tribunale dell’Inquisizione.
Per info: 081.5422088

Per i milanesi che non partono per il weekend, stasera alle 21 al Castello Sforzesco vi aspetta una serata a ingresso gratuito, in cui scoprire la vera storia degli Sforza, i signori che governarono Milano: Game of Sforza. La scena è dominata da Davide Verazzani, accompagnato dall’Associazione Culturale Dramatrà.

Game of Sforza

A Milano poi, incredibile a dirsi (per chi non la conosce bene), esistono decine di rassegne musicali (e non solo) estive, per intrattenere i cittadini costretti a restare nell’afa milanese.
Una di queste è partita pochi giorni fa e si svolge in un luogo troppo poco conosciuto: il cortile di Villa Simonetta, dove ha sede la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Notti trasfigurate ha un ricco programma musicale, che si divide tra classica, barocca, contemporanea e jazz. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e QUI trovate l’intero elenco.

Notti trasfigurate a Villa Simonetta

Per chi non resta in città e ha la possibilità di partire, consigliamo un weekend montanaro in Valle d’Aosta, a Gressoney-Saint-Jean, che nel fine settimana propone ben due appuntamenti: la Festa patronale di San Giovanni, durante la quale le frazioni accendono fuochi molto grandi, che vengono completamente bruciati, mentre gli abitanti festeggiano con brindisi e spuntini tipici; la Bierfest, con un’enorme botte che contiene 15.000 litri di birra prodotta dal Barone Beck Peccoz, gressonaro emigrato in Germania.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Appena arriva l’estate è d’obbligo sognare il mare, l’oceano, grandi masse d’acqua rinfrescanti.
Ma sappiamo davvero cosa succede sotto il livello dell’acqua? E siamo davvero consapevoli di quello che stiamo facendo al nostro pianeta?
Planet Ocean è un bellissimo documentario diretto da Arthus-Bertrand e Michael Pitiot, che cambierà il vostro modo di guardare il mare.

Speriamo di avervi regalato qualche piacevole idea per affrontare al meglio questo primo weekend estivo.
Se non vi squagliate al sole, ci rivediamo qui lunedì.
Buon fine settimana!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *