Friday Summary | Un tocco retrò

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Lo sapete che ci piace considerarci donne 2.0, contemporanee e proiettate verso il futuro senza alcuna paura. Però sapete anche che amiamo il fascino di certe cose retrò, che ci incantano con la loro bellezza intramontabile.
Questo friday summary abbiamo voglia di dedicarlo alle cose buone del passato, alla gioia dei piccoli piaceri di una volta e a tutte quelle persone che, come noi, amano i dettagli dei prodotti d’antan.

Consigli di lettura e di ascolto
E’ nella nostra wishlist il nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, Caffè amaro, che in 350 pagine ci racconta la storia dell’ammaliante Maria, divisa dall’amore e dalla passione per due uomini perdutamente innamorati di lei, il marito Pietro e l’amico/fratello/amante Giosuè. Una storia che si snoda nei primi vent’anni del Novecento, nelle terre del sud che la Hornby ci ha insegnato ad amare ancora di più.

Simonetta Agnello Hornby - Caffè amaro

Per rilassarvi durante questo weekend che per molti di voi sarà piuttosto lungo, visto il ponte del 2 giugno, il nostro consiglio è quello di ascoltare e riscoprire la calda e inconfondibile voce di Etta James. Miss Peaches ci ha lasciati ormai quattro anni fa, ma la sua musica resta immortale ed è il perfetto accompagnamento di momenti tutti vostri, dedicati a fare ciò che più vi piace.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Chi di voi non è appassionata di cancelleria? Quadernini, matite, graffette, post-it e altre delizie cartolaie sono i must per le ragazze come noi! Di quaderni e notes, per esempio, noi non ne abbiamo mai abbastanza! Per esempio, quanto sono belli questi in stile jap, fatti da Anna di Tulimami! Sono di grande effetto ma semplicissimi da fare.

quaderni jap di Tulimami
photo credits by Tulimami

Un buon dolce della tradizione, da fare nel weekend e da gustare con un’ottima tazza di tè?
E’ il torcolo umbro, un ciambellone morbido e con sentori di limone, perfetto per colazione e merenda! Questa è la versione della nostra amica Monica Papagna di Un biscotto al giorno.

Cosa fare a Napoli e a Milano
Sabato 4 giugno l’Università di Napoli Federico II festeggia i suoi 792 anni e apre tutte le sedi, didattiche, museali, e monumentali alla sua comunità e a tutta la cittadinanza.
La giornata si chiama “Buon Compleanno Federico II” e sarà vissuta anche presso l’Orto Botanico di Napoli con un appuntamento pieno di eventi e attività. L’Orto Botanico dell’Università Federico II di Napoli sarà infatti aperto a ingresso libero dalle 9.00 alle 13.30. Per informazioni, telefonare allo 081/2533927.
Dista pochissimi minuti da Milano il Carroponte di Sesto San Giovanni, dove sabato notte andrà in scena Lollipop 50s night, un’intera notte vintage dedicata agli anni Cinquanta, con musica dal vivo, stage di swing, trucco e parrucco gratuito, abiti vintage a noleggio gratuito, set fotografico, zucchero filato. A partire dalle 21.30, con ingresso gratuito.

lollipop-50s

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Prendetevi 8 minuti per godervi questo breve film animato, realizzato dal francese Fabrice O. Joubert. French Roast è stato candidato all’Oscar come miglior corto animato nel 2009.
Non ha vinto, ma noi lo troviamo comunque bellissimo.

Cercate di divertirvi in questi giorni, noi ci rilasseremo sicuramente, senza dimenticare che domenica 5 giugno si voterà in molte città d’Italia.
Proprio pensando al passato e a tutte le persone che hanno lottato affinché il diritto di voto fosse esteso a tutti, uomini e donne, vi diciamo una cosa forse un po’ controcorrente: ANDATE A VOTARE e siate padroni delle vostre scelte!
Ci vediamo la prossima settimana.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

4 thoughts on “Friday Summary | Un tocco retrò

  1. mi sono appena presa i miei 8 minuti di relax e mi sono gustata il corto che è davvero una chicca, grazie per averlo proposto!
    Un super bacione e ottimo weekend a voi!
    Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *