Friday Summary | Sorellité

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

14 luglio. Oggi i nostri cugini francesi fanno festa e celebrano la presa della Bastiglia, la rivoluzione dei poveri e oppressi contro i nobili, l’unità nazionale.
Liberté, Egalité, Fraternité.
O meglio, Sorellité. Con questo Friday Summary noi celebriamo ancora una volta la sorellanza, fondamenta immarcescibile dell’essere non-groupie.

Consigli di lettura e di ascolto

Virginia e Vanessa Woolf, scrittrice la prima, pittrice la seconda, sorelle. Due non-groupies cresciute nella pesantissima epoca vittoriana, che concedeva alle donne ben poca libertà. Virginia e Vanessa si circondano di intellettuali e artisti, per dar vita alla loro piccola grande rivoluzione, per prendere ossigeno e superare, insieme, momenti non sempre facili. Il romanzo di Susan Sellers, studiosa e ricercatrice che ha dedicato la vita allo studio dell’opera di Virginia Woolf, è sì lo spaccato storico di un’epoca, ma è soprattutto la storia d’amore, complicità e tradimenti di due sorelle indivisibili.

Vanessa e Virginia - Susan Sellers

Se siete fan di Grey’s Anatomy riconoscerete subito questa canzone. Sì, è la colonna sonora del ballo di addio di Meredith e Christina, la sorellanza televisiva per eccellenza.
La curiosità è che Where does the good go? è cantata da Tegan and Sara, due sorelle gemelle canadesi, che al loro attivo hanno ben otto dischi. Noi vi consigliamo di recuperare So Jealous del 2004, pop/rock leggero e frizzante, perfetto per risvegliarsi in queste mattinate estive.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Amiamo le spillette e quest’anno vanno anche di moda, appuntate sulle giacche e sulle t-shirt anche in quantità esagerate! Con il DIY di LaMadelynn impariamo a creare delle spillette di plastica dal tema femminista.
Pronte per una marcia, ma anche per lanciare ogni giorno un messaggio importante.

Un gazpacho fresco, gustoso, originale e che si crede d’essere un’insalata, raccontato dalle mitiche e favolose Sorelle Passera. Lo mettiamo in tavola stasera?

Gazpacho delle Sorelle Passera
photo credit | Sorelle Passera
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

All’Orto Botanico di Napoli, da sabato 15 a lunedì 17 luglio, all’interno della rassegna Brividi d’Estate, il Pozzo e il Pendolo porta in scena una piece tratta dal libro di Stephen King, L’ultima eclissi, con Rosaria De Cicco e la regia di Annamaria Russo. La storia sofferta di Dolores Claiborne, che molti ricorderanno già interpretata da Kathy Bates nell’omonimo film del 1995.
Per informazioni, sbirciate l’evento Facebook.

L'ultima eclisse

Al Castello Sforzesco di Milano è finalmente arrivato il tanto atteso evento per i numerosi fan di Games of Thrones: sabato e domenica ricchi di eventi, installazioni e proiezioni dedicate alla serie tv più seguita al mondo. Punto culminante dell’iniziativa, la proiezione della prima puntata della nuova stagione, in contemporanea con gli U.S.A. alle 3 della notte tra domenica 16 e lunedì 17.
Maggiori informazioni su Facebook.

Il Trono di Spade al Castello Sforzesco

Ultimo weekend per visitare e scoprire il meraviglioso Festival di Spoleto, nella splendida e rigogliosa Umbria. Molti spettacoli sono già soldout, ma molti altri hanno ancora biglietti a disposizione. Due giorni a Spoleto nei giorni del Festival sono un’esperienza indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita.
Per informazioni: www.festivaldispoleto.com

Festival di Spoleto

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Due film molto femminili, entrambi con un cast straordinario, da vedere o rivedere nel weekend per ricordare che l’unione femminile è più forte di qualsiasi avversità.
Gli anni dei ricordi, con l’icona Wynona Rider che interpreta Finn, laureanda che per terminare la tesi e decidere del suo futuro sentimentale, che si rifugia nella casa della nonna e della prozia, scoprendo un mondo femminile apparentemente tradizionale ma profondamente rivoluzionario.
Fiori d’acciaio, dove la straordinaria Sally Fields, circondata da amiche del calibro di Shirley MacLaine, Dolly Parton e Olympia Dukakis, interpreta la madre di un cocciuta e malatissima Julia Roberts. Fazzoletti alla mano, qui si piange.

Buon fine settimana non-groupies, ricordate che l’unione fa la forza e che condividere la vita con una o più sorelle, di sangue o d’intelletto, è ciò che ci aiuta a vivere con serenità e guizzi di felicità appagante.
Sorellité a tutte!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Sorellité

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *