Friday Summary | Senza confini

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Prendete nota: le Non-Groupies non vedono confini.
Sogniamo un universo unico, in cui gli esseri umani (ma anche quelli alieni, se esistono) siano liberi di circolare ovunque, senza limiti e senza discriminazioni.
Un mondo in cui razza, colore, etnia, provenienza, stato siano solo parole sul dizionario.
Questo Friday Summary lo dedichiamo a chi vive senza confini, libero di essere ciò che è e di appartenere solo a se stesso.

Consigli di lettura e di ascolto

Shi Yang Shi, è nato in Cina nel 1979 e dal 2006 è cittadino italiano. Noto per il suo lavoro di attore e per essere stato un inviato speciale de Le iene, Yang Shi si considera tanto cinese quanto italiano. Figlio di medici, è arrivato in Italia nel 1990, con l’illusione di trovare una vita migliore rispetto a quella dell’industriale e totalitaria Cina. Il sogno s’è subito infranto e Yang ha imparato presto che la sua avventura italiana sarebbe costata parecchia fatica, perchè l’integrazione ha tempi e modi impensabili per un bambino di soli 11 anni.
La sua storia è oggi un libro edito da Mondadori, Cuore di seta, in cui Yang Shi racconta come è diventato italiano, continuando a mantenere un rapporto profondo con le proprie radici.

Friday Summary - Shi Yang Sgi - Cuore di seta

Benjamin Clementine è una delle passioni delle non-groupie! Ricordate ne parlammo già un annetto fa qui. Il cantautore britannico, ha vissuto in molti luoghi e in Francia diversi anni. Ha affinato la sua arte per strada, dove ha suonato per gran parte della sua giovinezza. Raffinato ed elegante, con una voce calda e profonda, non ha avuto confini e non ne ha la sua musica, e vi accompagnerà con essa verso i vostri.  Eccolo nella sua ultima produzione, con la canzone preferita di Agnese.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Nel fine settimana potremmo provare a immaginare nuovi viaggi e a ricordare le passate avventure nel mondo costruendo una mappa! Sì, proprio così il diy che vi suggeriamo è dedicato a noi map-lovers. Semplice e di grande effetto, quello che ci vuole per decorare un angolo della nostra casa. Che ne dite lo facciamo?

friday summary - world map - imnotagroupie

Sapete cos’è lo zighinì? Un piatto tipico della cucina etiope, che qui apprezziamo particolarmente. La ricetta di Raffaella di Profumo di Cannella è perfetta per provare a rifare nella nostra cucina questo piatto dal sapore deciso e speziato.

Friday Summary - Zighini

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Milano, moltissimi i luoghi inaccessibili solitamente  che saranno aperti nel weekend in occasione della Giornata del FAI. Per la prima volta sarà possibile salire sulla Torre Hadid a CityLife e dominare dall’alto la città in un luogo che fu sede, a inizio del secolo, della prima esposizione universale, poi trasformata in Fiera Campionaria. Tutte le info qui.

Torre Hadid CityLife - Friday Summary

Anche a Napoli c’è un luogo che il FAI mostrerà  e che non dovete perdere: l’antica sartoria cine-teatrale Canzanella. Il Museo, fortemente voluto dai proprietari, conserva la tradizione preziosissima e mostra abiti che hanno vestito di eleganza le opere liriche e teatrali più rinomate. Registi e costumisti di tutto il mondo attingono agli oltre 15.000 abiti dell’atelier che prendono vita nel momento in cui si riconosce il personaggio che li ha indossati: un’imponente Enrico VIII, il celebre abito di Claudia Cardinale ne Il Gattopardo, i deliziosi tubini di Rita Pavone e Patty Pravo. Sulla pagina Facebook della CTN i dettagli.

Antica Sartoria Canzanelli - Friday Summary
Photo credit | Nina Barrelli

A Berlino, fino a questa domenica, la città sfolgora con la Festa della Luci. Liane colorate incorniciano la Porta di Brandeburgo, cuori rossi decorano la Cattedrale di Berlino e strade e piazze sono illuminate tutte le notti da mille colori.  Sarà uno spettacolo meraviglioso, vorremmo proprio essere lì. E chissà….

Festival delle Luci a Berlino - Friday Summary
Photo credit | Verwamer
Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Cosa passa nella testa di una donna? Un universo senza confini illustrato da Noa Paran, designer, illustratrice e ballerina. Date uno sguardo alla bellissime cose che riesce a creare seguendo solo la sua immaginazione!

E voi quale confine non vedete, cari e care non-groupies?
Quale confine volete varcare questa settimana?
Venite a raccontarcelo, potremmo scrivere insieme una nuova storia.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *