Friday Summary | Sullo sciame delle Leonidi

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday summary - via lattea - imnotagroupie

Ogni anno, intorno al 17 Novembre, il cielo autunnale brilla grazie ai resti della cometa Tempel-Tuttle. Gli sciami meteorici che la Terra sta attraversando, sulla via della Costellazione del Leone, sono le Leonidi.
Una cascata di stelle cadenti – a volte anche quindici all’ora – ci attende e noi non vediamo l’ora di alzare i nostri appuntiti nasini verso il cielo ed ammirare la natura che ci ispira al desiderio ed alla speranza. Appuntatevi i vostri desideri non-groupies, dimenticatevi del Black Friday e usate le vostre energie per tendervi verso ciò che vi farà stare bene.
Adesso un po’ di meteore dal nostro Friday Summary.

Consigli di lettura e di ascolto

Per il consiglio di lettura ci affidiamo a uno dei nostri scrittori preferiti: Italo Calvino.  Con Le Cosmicomiche, una raccolta di 12 racconti, Calvino si muove tra l’astronomia e la fantascienza, dalle astronavi ai viaggi interstellari. Il tutto rivisitato in una versione surreale e divertente, dalla voce del vecchio Qfwfq.

friday summary - italo calvino - imnotagroupie

 

Concediamoci un po’ di nostalgia anni ’80 e leggerezza con Stella Stai di Umberto Tozzi. Non sarà l’unica canzone sulle stelle, né la più bella, ma per noi è la più non-sense!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Avete una costellazione preferita, magari quella del vostro segno zodiacale? Oppure la mappa del cielo di quel “giorno speciale” che volete immortalare? Ecco un diy facile per realizzare una installazione luminosa con il vostro cielo preferito!

Diciamolo che alla parola stella finiamo con associare – golosamente – una sola cosa: i pan di stelle! Con la ricetta di Misya il successo è assicurato!

http://www.misya.info/ricetta/biscotti-pan-di-stelle.htm

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, nel bellissimo contesto del Palazzo dello Spagnolo, in via Vergini, venerdì alle 20.15 eccezionale concerto dedicato a Mozart. Performance del duo pianistico Giuseppe Campisi- Aldo de Vero, riconosciuto ormai di fama internazionale, e il clarinettista Gaetano Imperatore. E’ necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni qui.

friday summary - napoli - imnotagroupie

A Milano è protagonista Bookcity con i suoi appuntamenti con al centro il libro ed il mondo editoriale. Tra i vari eventi in programma, particolare focus sul tema astronomia in tre diversi momenti: al Museo delle Scienze, al Planetario e al Teatro Parenti.
QUI il dettaglio.

A Verona è appena partita la mostra multimediale itinerante sulle opere di Van Gogh. Le famose stelle vi avvolgeranno in un’esperienza sensoriale unica. Oltre 3.000 immagini raffiguranti i quadri di Van Gogh vengono proiettate a pieno schermo grazie alla tecnologia SENSORY4™, 50 proiettori ad alta definizione, una grafica multi canale e un suono surround contribuiscono a creare uno dei più coinvolgenti ambienti multi-screen al mondo. Orari e tariffe QUI.

Stelle di Van Gogh

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Di recente abbiamo rivisto The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy il film tratto dall’omonimo romanzo di  Douglas Adams e ci siamo incaponite di disegnare una mappa di tutti i posti visitati da Arthur Dent e Ford Prefect. Poi abbiamo trovato questa…

The Hitchhiker's Guide to the Galaxy

Questa settimana si è chiusa con uno sciame di comete a illuminare il nostro cielo e qualunque cosa sia successa nei giorni precedenti, l’importante è chiudere alla grande. Non credete? Noi torniamo a leggerci lunedì su queste pagine o su FB.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *