Friday Summary | San Gennaro pensaci tu…

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

San Gennaro
San Gennaro by Jorit

Invocare l’aiuto di San Gennaro vi apparirà bizzarro per questo blog. Eppure la figura di questo santo così popular è tanto radicata nella quotidianità dei napoletani che per fare omaggio alla nostra official Sora Nunzia, abbiamo voluto dedicare questo Friday Summary alla festa di San Gennaro.
Come introduzione ci facciamo aiutare dal nostro amato Massimo Troisi.

Consigli di lettura e di ascolto

San Gennaro è figlio d’un senatore e di una patrizia; è dunque, come vedete, ben altro personaggio che Gesù Cristo. Andate perciò a cercare il buon Dio, se volete; ma quanto a san Gennaro – sono io che ve lo dico – vi potete riunire in numero dieci volte maggiore, e gridare quattro volte tanto, egli non si scomoderà, perché ha il diritto di non scomodarsi.
Alexandre Dumas

Alexandre Dumas, famoso autore de I tre Moschettieri e de Il Conte di Montecristo, fu molto legato alla città di Napoli. Sua la scrittura dell’opera storica I Borboni di Napoli, frutto del suo soggiorno partenopeo che gli consentì di conoscere la città nel profondo. Vi consigliamo la lettura di queste pagine dedicate a San Gennaro – tratte da Il Corricolo per Skira che esplorano la devozione del popolo napoletano per Gennaro e la mirabile macchina festosa legata alla liquefazione del suo sangue.

dumas - san gennaro - friday summary

Ripensare a un rito così tradizionale non può che riportarci a canzoni d’epoca che ascoltavamo da bambine e che ci fanno ancora sorridere.
Avete mai cantato “Ma tu vulive a pizza?”.
Per la traduzione rivolgetevi a Nunzia!
Ecco una versione che unisce le nostre città del cuore: Giorgio Gaber che canta A pizza!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Il progetto fai da te è dedicato alla raccolta dei nostri pensieri e delle nostre emozioni in giro per il mondo. Creare delle bellissime copertine che ci riportino con la mente nei posti più amati. Ecco il progetto di Ruby Murray Musing.

Ci è venuta una certa fame e siamo andate a cercare i segreti dei grandi pizzaioli napoletani per fare una bella (e buona) pizza fatta in casa. Dalla marinara con alici fresche di Enzo Coccia de La Notizia, alla famosa alifana, con cipolla di Alife e pancetta di Franco Pepe di Pepe in Grani.

pizza al forno - Friday summary

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, è tutto pronto per festeggiare il patrono della città. Ovviamente la celebrazione ruota intorno alla liquefazione del sangue che avviene nel Duomo, ma ci sono tante feste e iniziative che mantengono vivo il folclore e la tradizione. Durerà  tre giorni, dal 19 al 21 settembre 2017, Il ritorno della festa di San Gennaro e prevede l’apertura straordinaria di tutti i musei di via Duomo. Oltre a spettacoli musicali, sfilate di moda e danza. Tutte le info qui!

Per ricordare, invece come era vissuta una volta questa tradizione, guardiamo questo filmato del 1976 girato da Michael Radford.

Per bilanciare un Friday Summary ad alto contenuto partenopeo, vi diciamo che a Milano oggi si tiene la Giornata del dialetto milanese che promuove l’utilizzo del dialetto cittadino con iniziative dedicate, visite in doppia lingua, aperitivi, musica. Come l’aperitivo al Bobino, la visita al Museo Branca o i giochi del Museo Bagatti Valsecchi.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

I Navigli di Milano

A New York ci sarà la 91st Annual Feast of San Gennaro intorno a Mulberry Street dal 14 al 24 settembre. Nata come ideale comunione con la terra di origine per gli abitanti di Little Italy, ora la festa di San Gennaro è diventata una vera celebrazione dei rapporti di fratellanza tra italiani e americani. Undici giorni in cui si tengono parate, giochi di strada, bancarelle e la famosissima processione con la passeggiata del santo per la città.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Ricordate la nostra Roxy in the Box?
Anche lei non è immune al “fascino” di Gennaro – che, diciamolo, è decisamente POP – e gli ha dedicato una installazione, in cui appare assieme a Caravaggio.

Per questo venerdì è tutto dalle vostre Non-Groupies!
Aspettiamo il fine settimana e martedì saremo in prima fila per festeggiare Gennaro.
Mandategli un pensiero anche voi.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *