Friday Summary | Rock ‘n’ roll robot

FRIDAY SUMMARY

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

robot-friday-summary-imnotagroupie

Confessate quanti di voi da bambini hanno desiderato avere un robot a disposizione? Potente e protettivo come Goldrake, servizievole come Rosie dei Jetsons, oppure dolce come R2-D2 in Guerre Stellari. A noi questo desiderio non è mai passato, e adoriamo i robot, gli umanoidi e non possiamo staccare gli occhi nemmeno da stampanti 3D, laser cut e schede Arduino. La tecnologia ci appassiona e ci piace tenerci aggiornate, anche se con il cuore romantico legato ai cartoni animati di una volta.
Questo friday summary è dedicato ai nostri amati robot

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Do androids dream of electric sheep?  Questa la domanda contenuta nel titolo originale del libro che Philip K. Dick scrisse nel 1968. Sicuramente l’avrete conosciuto nella sua trasposizione cinematografica Blade Runner, con Harrison Ford per la regia di Ridley Scott.  Definirlo un libro di fantascienza e di robot, androidi, umanoidi è riduttivo perché il libro in realtà ci fa riflettere sulla difficile identificazione tra cosa è reale o cosa non lo è, anche se così ci appare. Quali sono gli umani e cosa li caratterizza? Le ossa, il sangue, le emozioni, la memoria? Un cult da rileggere.

il-cacciatore-di-androidi
Questa settimana vi consigliamo Mothership il terzo album dei Dance Gavin Dance,  una bella conferma per la band che dimostra un percorso di crescita e sperimentazione che dura da 10 anni. La traccia del friday è – ovviamente –  Young Robot.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
AVETE DEL TEMPO LIBERO? PROVATE QUALCHE PROGETTO DIY O UNA RICETTA NUOVA

Siamo riuscite a farvi venire la “febbre” da robot? Volete subito un robottino tutto vostro da progettare, ideare e realizzare? Abbiamo trovato per voi 8 progetti basati su schede Arduino per costruire il vostro robot a meno di $125.

oddwires-arduino-bot

Portiamo dei robottini anche in tavola, con questa deliziosa ricetta per realizzare biscotti firmata Sweet Sugarbelle.

robots-and-gears

COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, questo fine settimana si apre alla città un luogo dove la creatività, l’innovazione, il design, l’artigianato moderno si danno appuntamento per mostrare il meglio di quanto hanno da offrire. Nella sede del Liceo Artistico di Napoli S.S. Apostoli, splendido edificio del 1649 si terrà la prima edizione del Napoli Design Market. Apertura 15-16 ottobre dalle ore 10 alle ore 21.
Probabilmente Gianna Nannini è un robot, visto che dichiara di avere 62 anni ma sul palco ha ancora la stessa grinta di una giovanissima rocker al debutto! Per i fan storici ma anche e soprattutto per chi non ha mai avuto la possibilità di ammirarla dal vivo, la Gianna nazionale sarà in concerto a Milano nell’Ex Area Expo, sabato sera, 15 ottobre. L’ingresso è gratuito, quindi andate per tempo.
A Roma, dal 14 al 16 ottobre nella Fiera di Roma, torna la Maker Faire – The European Edition, il più grande evento europeo dedicato al mondo dei maker, del digitale e dell’innovazione. Le non-groupie adorano la Maker Faire e ancor di più quest’anno non vedono l’ora di andarci. I numeri sono impressionanti: 40 paesi coinvolti, 700 progetti, 100 mila euro per il R.O.M.E. prize e un’area di 8 mila metri quadrati dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni. Il futuro ci aspetta a Roma…

maker faire rome - friday summary

LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO

Benché progettati per essere una versione migliorata dell’uomo e delle sue capacità, i robot non sono perfetti.  Quindi eccovi una compilation divertente dei più buffi errori dei robot e dei loro programmatori, of course…

E voi che rapporto avete con la tecnologia? Che ne dite di approfondirlo durante questo friday summary?

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *