Friday Summary | Random is the key!

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Orologio_imnotagroupie

Le giornate si sono allungate, ne abbiamo parlato nell’ultimo Friday Summary, ma questo non vuole dire che dobbiamo infarcirle di impegni ancora più fitti e di appuntamenti ancora più scadenzati. Diciamo NO e uniamoci in un fronte di liberazione contro il tempo organizzato. Abbiamo bisogno di leggera nullafacenza e di occasionali picchi di socialità. E allora che sia un weekend di libertà e che tutto sia deciso random, inseguendo l’ispirazione del momento.

Consigli di lettura e di ascolto

La parola mala di Giovanni Chianelli esplora le male parole, le parolacce, le parole che sputiamo randomiche quando la rabbia scollega il cervello e la lingua vola. Un saggio di fenomenologia dell’insulto e un viaggio che attraversa l’Italia e l’italiano, categorie culturali e sociali. Letteratura, cinema, teatro, filosofia, musica. Politica, chiaramente. Con un ‘malaparlamento’ allestito ad hoc. Scopriamo chicche del calibro di Mozart che aveva composto un canone musicale chiamato Leccami il culo ed il Museo dell’insulto, dove riposano le parolacce ormai estinte.

copertina parola_out

La band romana Thegiornalisti sbarca con due grandi concerti a Milano e Roma, pubblicando un paio di notti fa un inedito, Senza, non presente nel Completamente Sold Out, il loro ultimo album uscito per Carosello Records lo scorso ottobre. Ritroviamo le loro tipiche sonorità anni ’90 ed il racconto di una storia d’amore complicata tracciando paralleli immaginari con altri tipi di dipendenze. Si scopre così il motivo del titolo Completamente senza usato per le due date a Roma e a Milano, rispettivamente il 9 e l’11 maggio. Siete in tempo per i biglietti!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Cover di tutti i tipi, tutte uguali, per tutti i modelli. Le possiamo scegliere in mille materiali e mille colori. Ma mai come una casalinga personalizzazione per avere un’esclusivo pezzo unico con il tutorial passo per passo di One-o. Bastano materiali semplici e un po’ di fantasia.

diy-cover-imnotagroupie
photo credit | One-o.it

La bella stagione incombe con i suoi piattini veloci e freschi. Lo spicchio d’aglio ci suggerisce una ricetta veloce e gustosa con gli asparagi, in piena stagione e quindi perfetti per le nostre ricette primaverili. Trovate tutte i passaggi degli involtini di crudo e asparagi qui.

involtini_crudo_asparagi_imnotagroupie
Photo credit | Lo spicchio d’aglio
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, la mostra The Young Pope – Storia in immagini di un set con le foto di Gianni Fiorito, a cura di Maria Savarese. In trentotto grandi foto si racconta la prima regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un percorso di immagini tra personaggi, scene, ricostruzioni di quello che è stato il più importante evento televisivo dell’anno, realizzate sul set durante i lunghi mesi in cui Gianni Fiorito, fotografo di scena, ha seguito la lavorazione della serie tv. Il tutto allestito nello spazio dell’Ambulacro di Palazzo Reale. Info qui.

The_young_pope_imnotagroupie

A Milano, fino al 23 aprile, al Teatro Verdi vi aspetta uno spettacolo fuori dagli schemi. Due attrici straordinarie, conosciute soprattutto per la loro vena comica, vi trascineranno in un noir dal finale a sorpresa: un’eccezionale Alessandra Faiella nella parte di Esther, scrittrice famosa e colta affabulatrice, e una sorprendente Marina Massironi, che interpreta il personaggio che dà in titolo alla piece, la sempliciotta donna delle pulizie Rosalyn. Tra le due, incontratesi per caso a Toronto, nasce un’istintiva simpatia, ma nulla è come sembra e il susseguirsi degli avvenimenti incalza, coinvolge, attrae, fino all’ultima scena, chiarificatrice ma sorprendente. Bravissime le attrici, bravo il Teatro Verdi che porta sul palcoscenico qualcosa di nuovo. Per informazioni, cliccate QUI.

rosalyn_teatro_verdi_imnotagroupie

Nel cuore dell’antica terra Sabina sorge il caratteristico Borgo con la storica Abbazia di Farfa, dichiarata monumento nazionale, testimone di architetture carolingie uniche in Italia. Domenica 9  si svolgerà la seconda edizione del Mercatino di Artigianato e Prodotti Tipici a Km 0, dove saranno presenti stand con prodotti della Sabina e del Reatino: miele, conserve, marmellate, formaggi tipici, legumi, salumi, olio, ciliegie, etc e stand con artigianato e prodotti dedicati alla vita in campagna: filati antichi e naturali, ceste in vimini, artigianato in legno, rame e ferro, saponi naturali, materiale per apicoltura, potatura in tree climbing e molto altro. Maggiori informazioni qui.

Borgo_di_Farfa_imnotagroupie
Abbazia di Farfa
Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Un sito americano per nerd. Non c’è molto da aggiungere. Su lifehacker.com trovate stranezze di qualsiasi tipo e su qualsiasi argomento. Migliaia di letture al post sul vino in brick invece che in bottiglia, con spiegazioni sociologiche e dettagliati tutorial. Notevole la sezione 2 cents.
In lingua, per vere non-groupies un po’ nerd. Consigliamo una surfata.

hacker_life_imnotagroupie

Ecco finito il Friday Summary randomico, per noi non-groupies che siamo per la maggior parte delle volte rassicuranti e regolari con i nostri articoli e racconti di donne.
Buon weekend a tutte le persone senza orari e senza regole, anche solo per due brevissimi giorni!
E ricordate…

Friday Summary

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *