Friday Summary | Racconto d’autunno

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Ci piace tanto l’autunno, non facciamo altro che ripeterlo. Le foglie ingiallite, la luce rossastra che inonda le strade al tramonto, il freschino la mattina e la sera, l’odore delle castagne e del vino rosso.
Come si può non rimanere incantate davanti alla stagione che cambia?
Si può, si può, visto che spesso il romanticismo dell’autunno è oscurato dal grigiore del cielo, dalle temperature che fanno enormi salti tra l’alto e il basso nel corso di poche ore, oppure dall’insonnia che al cambio di stagione ci tormenta come non mai.
Per non deprimerci, con questo Friday Summary vogliamo raccontarvi le cose belle dell’autunno, da fare nel weekend.

Consigli di lettura e di ascolto

Il primo di 14 libri (a oggi) scritti da Ann B. Ross è perfetto per trascorrere il weekend nel lettone, a coccolarsi tra le lenzuola, con biscotti e tè caldo a portata di mano.
Miss Julia dice la sua ci racconta la vita della non più giovane Miss Julia, rimasta vedova da poco e da sempre abituata a vivere all’ombra del marito. Riappropriandosi a poco a poco dell’identità che non ha mai fatto spiccare, Miss Julia scopre le magagne del marito e s’infila in una serie di avventure molto divertenti per chi legge. I libri di Ann B. Ross sono gialli leggeri ma intelligenti, una lettura davvero piacevole e intrigante.
Un ringraziamento è dovuto alla casa editrice astoria, che ha portato in Italia questa autrice e i suoi personaggi.

Miss Julia dice la sua di Ann. B. Ross

Se l’autunno grigiolino ci mette tristezza, possiamo sempre ascoltare le cinque canzoni allegre degli anni ’80 selezionate da Elena.
Oppure possiamo dedicare un paio d’ore a questa playlist jazz, che richiama le atmosfere autunnali, con brani di Monk, Marsalis, Hubbard, Mingus e molti altri, tra cui l’immancabile Miles Davis.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Noi qui abbiamo una certa età e abbiamo anche il ricordo di quando eravamo bambine e le maestre ci portavano al parco a raccogliere le foglie cadute dagli alberi, per poi fare i lavoretti in classe. Chissà se esiste ancora questa usanza nella scuola di oggi…
Nel dubbio, per fare un salto nel passato abbiamo trovato per voi i cinque modi per trasformare le foglie in opere d’arte, proposti da Handmade Charlotte.

Friday Summary - Handmade Charlotte
photo credit | Handmade Charlotte

Autunno = tempo di zucca, e chi non ama la dolcezza e la consistenza cremosa del frutto arancione?
Per tutti i fan delle cucurbitacee, ecco la ricetta della nostra amica Eleonora di Cosebelle&buone, per preparare una torta soffice alla zucca e al cioccolato.

Friday Summary - Cosebelle&buone
photo credit | Eleonora Lanzetti
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, in occasione della mostra Amori Divini, aperta al pubblico fino al 16 ottobre, il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli presenta MITO-MANIA: eventi, visite e laboratori didattici sul tema del Mito e dell’Eros. Venerdì 6 ottobre alle ore 18 in scena Il Canto delle Metamorfosi. Nicola Gardini rifletterà su alcuni miti amorosi collegati al tema della trasformazione. Il maestro Carlo Fava accompagnerà il testo cantando al pianoforte e presenterà due testi inediti. Ingresso 2 euro. Prenotazione consigliata, tel. 848082408.

friday summary - mann - napoli
photo credits | Italianzoetrope

È Milano o è Napoli? Il dubbio può assalirvi se passate dal Superstudio Più questo weekend! Che Pizza! è l’evento gourmet dedicato alla regina del forno, con degustazioni dalle pizzerie più famose d’Italia e momenti didattici per imparare a rendere l’impasto speciale come quello dei guru. Ci sono anche i laboratori per bambini, che a metter le mani in pasta si divertono sempre tantissimo.

Friday Summary - Che Pizza!

Ad Alba torna la tradizionale Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, con l’87esima edizione che sarà attiva fino al 27 novembre. Oltre alla consueta mostra mercato per acquistare il migliore oro bianco da portare in tavola, saranno decine gli eventi gourmet con la presenza di grandissimi chef.

Fiera Tartufo Bianco ad Alba

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Autunno è anche lentezza e la lentezza celebra la scrittura a mano. Una scrivania, una penna con pennino e inchiostro, la carta giusta e la potenza delle volute di ogni singola lettera. Oppure un’app come Procreate e il nostro iPad, mischiati a una sana passione per il lettering.
Creare parole bellissime e usare le immagini create ha un potere grande e il significato delle parole che scriviamo ci possiede. Come nella galleria Instagram di cynlopink.

Happy Friday
photo credit | Cynlopink

Buon weekend autunnale non-groupies, che sia rilassante e divertente, come piace a noi!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *