Friday Summary | Quella carezza della sera

FRIDAY SUMMARY

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Le giornate sono lunghe, siamo sempre di corsa e arriviamo a sera affannati e con una gran voglia di coccole.
Se anche voi siete nel mood lettone mon amour ecco i nostri consigli per stare il più possibile sotto le coperte in questo weekend in arrivo.

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Prima di andare a dormire, perchè non (ri)leggiamo le favole di Gianni Rodari, che hanno sempre qualcosa su cui farci riflettere. Noi vi consigliamo Le favolette di Alice (Einaudi), raccolta che include anche le malinconiche Il semaforo blu e La strada che non andava in nessun posto, favolette che ci spronano a pensare che quella del cuore sia sempre l’unica via da seguire.

Gianni Rodari - Le favolette di Alice

Ve lo abbiamo già raccontato QUI, che per noi la musica è il miglior modo per coccolarsi la sera. Allora provate ad ascoltare un disco davvero speciale, inciso dal trombettista Luca Aquino, accompagnato dalla Jordanian National Orchestra. Petra è stato registrato nel parco archeologico della città giordana, nell’area denominata Piccola Petra, sito scelto per i naturali riverberi acustici, con cui Aquino ci ha già viziati negli anni.  Nove sono i brani, otto dei quali composti dal musicista beneventano, famoso per il suo estro fuori dagli schemi e capace di attrarre a sé sonorità magiche e, talvolta, quasi irreali.
Un ascolto bellissimo, per viaggiare con la mente alla fine di una lunga giornata di lavoro.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
AVETE DEL TEMPO LIBERO? PROVATE QUALCHE PROGETTO DIY O UNA RICETTA NUOVA

Lo sanno anche i bambini che la sera è meglio non tenere accese troppo a lungo le luci artificiali, per abituare il corpo all’arrivo del momento del riposo e non sottoporre il cervello a ulteriori stimoli che lo rendano reattivo.
Alle non-groupies piace tantissimo la luce delle candele e siamo quasi sicure di non averne mai abbastanza in casa. Per rimediare, ecco il DIY della mitica Martha Stewart, per creare dei lumini tres chic in tazza da tè.

candela in tazza di Martha Stewart

La sera, prima di andare a dormire, una tazzona di latte fumante con un buon biscotto da inzuppare è la soluzione contro tutto lo stress della giornata.
Caro Banderas, noi ti vogliamo bene ma i biscotti inzupposi ce li facciamo da sole, seguendo la ricetta di Fatto in casa da Benedetta.

COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, venerdì 21 dalle ore 18 alla mezzanotte, uno dei luoghi più famosi della “Napoli storica”, il Borgo dei Vergini, prende vita. La porta naturale del Rione Sanità é un posto ricco di monumenti e chiese di grande interesse storico, come anche di un sottosuolo tutto da esplorare. Il Comitato ha messo a punto un fitto programma di percorsi guidati, a cui si abbineranno concerti e performance musicali. Gli esercizi commerciali del Borgo saranno aperti fino a tarda ora, per degustazioni di prodotti gastronomici locali ed esposizione di prodotti artigianali. Le visite potranno essere prenotate sulla pagina facebook del Comitato Borgo Vergini.

Friday summary - borgo vergini

A Milano parte la rassegna jazz organizzata dall’Unicredit Pavillon, in una delle zone più avveniristiche e suggestive della città. Alle 18 di domenica 23 ottobre vi aspettano il pianista Enrico Pieranunzi e la cantante Tina May, con il concerto Home is where the heart is, tratto dall’omonimo album dello scorso anno.
Per maggiori informazioni, potete andare sul sito del Pavillon.

pieranunzi_may_unicredit

A Bologna c’è una sola grande regina, la Mortadella! La città emiliana celebra questa prelibatezza, troppo spesso sottovalutata, con una grande festa fino al 23 ottobre in Piazza Maggiore, in cui potrete scoprire la tradizione e la storia del salume e assaggiare numerosi piatti gourmet preparati con il comfort food più saporito e profumato che ci sia. Mortadella Bo’ è organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna e per maggiori informazioni potete cliccare QUI.

mortadella

LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO

Non sempre la sera e il momento del sonno arrivano facilmente.
C’è chi deve decisamente lottare per trovare il proprio habitat naturale per il riposo.
Fatevi una risata leggera con questo brevissimo cartone animato della serie We Bare Bears.

Ora che vi abbiamo coccolato per bene non possiamo che augurarvi un weekend in totale relax, al calduccio nel vostro lettone.
Ci ritroviamo qui lunedì, pronti ad affrontare insieme una nuova settimana.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Quella carezza della sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *