Friday Summary | Piccolo mondo antico

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

In questi giorni siamo circondate dal passato, dal romanticismo di epoche lontane, dalla bellezza di oggetti che hanno già vissuto.
Tutto questo ci ha ispirate e oggi vogliamo condividere con voi un po’ di pensieri e di cose belle che abbiamo vissuto in questa settimana, che da stasera finalmente diventa weekend.

Consigli di lettura e di ascolto
Nell’ultima settimana Elena ha fatto un tuffo nel passato, per conoscere una giovane donna determinata, forte e indipendente: la storia di Fiammetta, raccontata da Emanuela Ersilia Abbadessa nell’omonimo libro edito da Rizzoli, racconta di questa giovane maestra fiorentina che crede nella sorellanza e nella forza delle donne. Una femminista antesignana che crede nella poesia e nella cultura come motrici del cambiamento.
Se amate la passione, in ogni sua declinazione, Fiammetta vi conquisterà.
Fiammetta ed Emanuela vi aspettano il 28 aprile alle 18.30 a Il Mio Libro a Milano.

Emanuela E. Abbadessa - Fiammetta

Su iTunes e nei migliori store digitali, da oggi potete trovare Nuvole, il nuovo EP di Paola Donzella, ex leader vocale degli Elisir e splendida interprete di chanson che sanno di Francia e profumano di giornate solari e piene di vita.
Due brani in francese e due in italiano, prodotti da David Lewis dei Paris Combo, che vi trascineranno per i vicoli di una piccola cittadina provenzale e vi faranno sentire dentro una favola.
Paola sarà in tour per l’Italia, seguite le sue date QUI.

Paola Donzella - Nuvole

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Questa domenica Nunzia la dedicherà ai giochi semplici con i bambini, circondata dai figli degli amici. Quale migliore occasione per sperimentare progetti di bricolage senza un’utilità precisa ma solo tremendamente divertenti? Infatti il primo diy da sperimentare sarà la costruzione di giganteschi pezzi di pasta:  farfalle, penne e maccheroni ideati da Handmade Charlotte.

pasta gigante by Handmade Charlotte

La merenda coi bimbi sarà golosa e facile da pasticciare assieme senza perdere di vista la salute. Così è sembrata perfetta questa ricetta per ghiaccioli al cocco, avocado e cioccolato  di The Little Epicurean. Sarà divertente farli assieme e si potranno mangiare dopo qualche ora di freezer.

coconut-avocado-popsicles-3

Cosa fare a Napoli e a Milano
Sabato 23 aprile tutto il mondo festeggerà la Giornata Mondiale del Libro 2016.Napoli la celebrerà con un’intera giornata di letture e spettacoli dalle 10 alle 22 nel Chiostro di San Domenico Maggiore. Nunzia sarà lì alle 10.30 per la presentazione del libro Guàllera s. f. di Diego Davide, edito da ad est dell’equatore. I libri non passano mai di moda, ricordatevelo sempre.
A Milano si può fare un viaggio nel tempo salendo sulle guglie del Duomo. Alle 17 di sabato è prevista una visita guidata, con prenotazione obbligatoria chiamando lo 02.89015321.
Alla Fondazione Stelline, invece, il passato è più vicino grazie alla mostra Gallerie milanesi tra le due guerre, una grande esposizione storica che permette di riscoprire una Milano artistica di grande fermento e richiamo internazionale nel periodo tra le due guerre, tra il 1919 e il 1939.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Per il lancio di una mostra dedicata a Degas al Museum of Modern Art di New York, Harper’s Bazaar ha chiesto a Misty Copeland, prima ballerina dell’American Ballet Theatre, di reinterpretare le splendide ballerine dipinte dal pittore francese.
Ecco un paio di foto del risultato ottenuto, che lascia decisamente senza fiato per la bellezza di Misty e per la forte carica che il suo corpo sa trasmettere.

Misty Copeland - Degas

Misty Copeland - Degas

Nel video potete vedere il backstage del servizio fotografico.

Buon fine settimana a tutti voi, che sia bello come un ricordo d’infanzia, come una vecchia cartolina ricevuta dal mare e come il fruscio di un 33 giri jazz!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Piccolo mondo antico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *