Friday Summary | Orizzonti nuovi

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare.

friday-summary-orizzonti-nuovi-imnotagroupie

Orizzonti nuovi ci attendono a pochi passi dalla nostra confort-zone. Nuovi mari dalle acque cristalline e dalle insenature inesplorate. Nuove strade nelle nostre città di sempre in cui sbirciare dalle finestre e scappare via ridendo. Concediamoci una pausa da tutto quello che abbiamo sempre visto, fatto e saputo e almeno per questo fine settimana mettiamoci in gioco. Non sono richiesti cambiamenti straordinari, basta anche solo una piccola deviazione dal nostro sentiero. Proviamoci…

Consigli di lettura e di ascolto

La lettura della settimana è tutta da gustare, proposta da Slow Food. No, non è un refuso o un verbo messo a caso, perché il libro del friday summary è Agnolotti di Giuseppe Culicchia. Ritenuto tra i migliori narratori italiani contemporanei, Culicchia ha scritto un piccolo racconto autobiografico su uno dei piatti più importanti della tradizione culinaria piemontese. Un’occasione per parlare di Torino, del periodo dell’adolescenza, dei primi amori e degli agnolotti fatti da mammà.

friday-summary-agnolotti-imnotagroupie

Tra gli ascolti della settimana, quello che più ha aperto i nostri orizzonti è sicuramente firmato da Lubomyr Melnyk. Pianista e compositore di origine ucraina, Melnyk ha perfezionato, in assoluta solitudine e povertà, una tecnica unica al mondo. La Continuous music è descritta dallo stesso Melnik come una tecnica trascendentale che può farvi suonare 19,5 note al secondo con una media di 13 note per mano. Il risultato è un trascinamento di sonorità che sfociano l’una nell’altra come un flusso. Ascoltatelo, è incredibile!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

La ricetta con cui vogliamo cimentarci ci aprirà nuove strade culinarie! È firmata dal primo Top Chef italiano, Matteo Fronduti del Ristorante Manna.
Il Riso Milano Più ha stupito giuria e pubblico da casa, reinvendando un classico con uno sprint in più. Trovate la ricetta completa su La Cucina Italiana.

friday-summary-riso-manna-imnotagroupie

Basta un bottiglia in pet, una candela e degli smalti per realizzare una collana.
Non ci credete? Ecco un tutorial facile facile che vi spiega come fare un Water Bottle Necklaces.
Vi assicuriamo che non guarderete più le bottigliette di plastica con gli stessi occhi!

friday-summary-collana-imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli,  il fine settimana sarà il momento giusto per visitare Senza confini la mostra fotografica di Steve McCurry. La rassegna è allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, e mostra i suoi scatti più’ iconici assieme a fotografie più recenti. McCurry è rinomato per il suo impegno civile a testimonianza di quanto accade nei luoghi di tutto il mondo, dove ci sono guerre e conflitti. È possibile visitare la mostra tutti i giorni tranne il martedì dalle 9.30 alle 19.30. Sui social #mostramccurrypan

friday-summary-senza-confini-imnotagroupie

A Milano non se ne parla proprio di mancare al Premio Il Mio Libro! Il 6 novembre si terrà la sesta edizione del premio letterario ideato da Cristina Di Canio, che incorona il libro più amato dai clienti della scatola lilla di via Sannio 18.
A Parigi al Grand Palais è in scena l’omaggio alla carriera di Hergé. Famoso per essere il creatore di Tintin, Hergè è uno dei fumettisti europei più importanti. Nella mostra è possibile ammirare le tavole dei suoi fumetti dedicati al  giovane reporter belga e alle sue avventure insieme al cagnolino Milou. Tra le sale si potrà inoltre ammirare altri personaggi nati dalla matita di Hergè meno conosciuti al grande pubblico. La mostra è visitabile fino al 16 gennaio 2017.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Conoscete un modo migliore per passare il tempo che ascoltare buona musica e sorseggiare un drink? Bene, anche gli ideatori di Vinyl Me, please! la pensano allo stesso modo e vi propongono un abbonamento mensile dedicato. Un pacchetto che consegna a domicilio un album in vinile insieme a una ricetta per cocktail ideate da Vinyl+Cocktails e a un’illustrazione, entrambe ispirate al disco del mese.
Le proposte non sono solo nuove uscite, ma anche vecchi ascolti. Abbonamenti per un mese, tre o dodici, pensati anche per chi vive nel vecchio continente. Un servizio inusuale che sta già contaggiando altre realtà che propongono vini e vinili, album e birre.
Che ne dite, lo proviamo?

friday-summary-vinyl-me-imnotagroupie

Con le proposte di questo friday summary abbiamo cercato di scompigliare un po’ le carte, i capelli e i pensieri. Per mettere un po’ di pepe in questo fine settimana e combattere l’attrazione “fatale” con il nostro divano! A presto!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Orizzonti nuovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *