Friday Summary | Non solo Natale

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

dicembre_imnotagroupie

L’ansia da prestazione natalizia ci assale e gli ultimi weekend prima del 25 sembrano la maratona dei regali e delle commissioni. La lista di pensieri per amici e parenti è ancora lunga, le idee per i regali sono finite 7 anni fa, i negozi sono caotici e i centri commerciali gironi infernali.
Diciamo NO e liberiamoci per due giorni, cancelliamo dalla nostra agenda qualsiasi impegno relativo alle feste e facciamo festa dalle feste!

Consigli di lettura e di ascolto

Palme nella neve di Luz Càbas è una meravigliosa saga familiare ambientata nelle colonie spagnole africane. Storie d’amore, di potere e di sangue s’intrecciano in un racconto che parte dal 2003, fino ad un lungo dejavù che ci porta al 1953 . Grazie al viaggio di Clarence i segreti saranno svelati. I figli nati da quell’epoca faranno pace con un lungo periodo di ingiustizie, guidati dal valore del perdono e dell’amore. In questi giorni anche la versione cinematografica su Netflix. Direi che ne avete per almeno due giorni, datevi off dai negozi affollati.

palme_nella_neve_imnotagroupie

Una insospettabile non-groupie è reduce dal concerto milanese al Teatro degli Arcimboldi di Luca Carboni. In scaletta la bellissima Bologna è una regola dell’ultimo album Pop Up e una serie di perle del suo repertorio come Farlallina e Vieni a vivere con me. Se avete voglia di dolcezza e ricordi ma vi tappate le orecchie nei centri commerciali invasi dai jingle di Natale, potrebbe essere il giusto cd da ascoltare in questo week end.

Pop Up - Luca Carboni

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Non è detto che debba essere per forza il fine settimana in cui dedicarsi agli addobbi di Natale, potrebbe invece essere il momento giusto per il tuo balcone. Esistono tante piante da fiore adatte ai climi rigidi, che non hanno nulla da invidiare ai colori della primavera. Copriti bene ed esci all’aperto ad invasare. E se proprio deve essere tutto fiocchi e lucine, avrai già fatto metà del lavoro per avere un terrazzo in odore di Natale.

Sapete che esiste un posto meraviglioso dove non si festeggia il Natale?
Le Bahamas!
Quindi, al posto di cimentarvi in dolci delle feste, panettoni, tacchini ripieni e complicati piatti della tradizione, potete provare la tipica Torta di Johny o Guava duff.
Qui trovate la ricetta ed un po’ di storia di questa prelibatezza esotica, importata dal New England, a base di farina di mais. E niente canditi!

Photo credit | Vivicon Style
Photo credit | Vivicon Style
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, sabato 10 dicembre dalle 18, al Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, potrete ascoltare il concerto “Evening classic jazz”. Quattro musicisti si esibiscono generosamente per il crowdfunding della Fondazione Valenzi, che da sempre si occupa di sostenere i bambini e i ragazzi che vivono nei quartieri popolari o periferici di Napoli.
Il Progetto “Bell’ e Buon”, giunto alla sua settima edizione, si prefigge di avvicinarli al mondo dell’arte.
Formazione: Luca Signorini – violoncello, Bruno Persico – pianoforte, Gianni Stocco – contrabbasso, Enrico Del Gaudio – batteria.
Basta un click per contribuire ed essere buoni come il periodo richiede.

napoli_evening_classic_jazz_bell_e_buon_imnotagroupie

A Milano ancora concerti con gli appuntamenti delle Jazz Nights all’Unicredit Pavilion. Il 10 e 11 dicembre, alle 21, una parata di musicisti e cantanti del calibro di Enrico Pieranunzi, Fabio Concato, Chiara Civello, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Simona Molinari, Dado Moroni, Peppe Servillo e molti altri. Una due giorni di concerti per celebrare i primi 15 mesi della rassegna “Jazz al Pavilion”.
Non garantiamo sulle lucine che adornano la location…
Per informazioni e per l’acquisto biglietti, andate direttamente sul sito dell’Unicredit Pavilion.

jazz_nights_unicredit_pavilion_imnotagroupie

In Sardegna dicembre è mese di sagre invernali e la manifestazione Sapori d’autunno ha lo scopo di valorizzare le produzioni locali e i paesi del sud dell’isola e in particolare di Sulcis Iglesiente, Medio Campidano e Cagliaritano. La formula è quella delle cortes apertas, in un calendario ricco dal 22 ottobre al 19 dicembre 2016.
Non solo mercatini!

sapori-d-autunno-sardegna-manifesto-2016_imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

7 diversi video per 7 origami nella sezione Polar Origami. Poi potete surfare tra diversi altri soggetti, prendere la carta, sceglierne il colore e divertirvi con le sole vostre mani come strumento. Qui trovate i primi video e sulla destra il banner che vi porta a scegliere nuovi progetti.
Nessun albero, elfo, renna, promesso!

origami_imnotagroupie

Speriamo di avervi dimostrato che si può sfuggire ai rituali dei weekend prima delle feste. Potete usare questi suggerimenti anche quando vi consiglieremo su regali, addobbi e ricette natalizie.
Perchè le non-groupies hanno friday summary per tutti i gusti!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *