Friday Summary | Meno 51

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday summary - fuochi artificio - imnotagroupie
Mancano meno di 51 giorni alla fine dell’anno. Sembra ieri che abbiamo iniziato l’agenda 2017 e invece abbiamo già ricomprato la nuova compagna per il 2018.
Ci chiediamo spesso se il tempo esista e che peso abbia. Ci rispondiamo che alcune distanze temporali sono enormi e ci tengono lontani dai nostri desideri, mentre altre volte i momenti volano e sembrano sfuggirci di mano.
Aspettando di sapere se il vostro tempo sia veloce o lento, car* non-groupie, noi vogliamo dirvi che in realtà il tempo è una fantasia e si prende gioco di noi e vi spiegheremo, supportate dalla fisica, che il tempo non esiste, quindi godetevi con calma questo nuovo Friday Summary.

Consigli di lettura e di ascolto

Quanto è lungo il tempo delle nostre vite impiegato ad aspettare. Aspettare le cose più diverse: un amore, una telefonata, una nascita, una risposta, ma anche l’esito di un esame, l’accettazione di un’offerta, un pullman che non arriva…

Inizia così la sinossi di questo bel libro pubblicato da Add Editore e scritto da Andrea Köhler, L’arte dell’attesa. Un saggio filosofico sul valore dell’attesa e su quanto essa incida sull’intera umanità.

Andrea Kohler - L'arte dell'attesa - friday summary - imnotagroupie

 

And we’ll rise over love
And over hate
Through this iron sky
That’s fast becoming our minds
Over fear
And into freedom
Into freedom!

Iron sky è una bellissima canzone di Paolo Nutini che dura oltre sei minuti. Sei minuti cinematografici in cui il cantautore ha inserito il monologo di Charlie Chaplin ne “Il grande dittatore”, in un crescendo scenografico di batteria, archi e fiati.
Da sentire in loop. Per interi giorni.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Il tempo è denaro, o meglio, avere tempo e idee può far risparmiare.
Ecco un’idea semplice per trasformare la camera degli ospiti con meno di 100 euro, con l’assistenza di santa Ikea e santo Primark. Un po’ di DIY e inventiva con il supporto di Annalisa e Albion.

Anche nella cucina la misurazione del tempo ha un’importanza fondamentale. E allora vi raccontiamo delle ricette a cottura lenta, quelle pietanze che puoi anche dimenticarti un po’ sul fuoco… ma non troppo.
Ed ecco le costine di maiale al forno, un’intera notte a marinare e 4 ore  di preparazione.
Elogio della lentezza, con ricetta QUI.

friday summary - Costine di maiale - imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, proprio oggi alle 19 allo Slash art/msic si terrà IgersNapoli Party 2017. Un appuntamento imperdibile per la comunità degli instagrammers napoletani. Con iOn Mother’s Path che ripercorre il viaggio di Jack Kerouac, le istantanee di Humans of Naples e di InstantsOfNaples.
friday summary - igersnapoli- imnotagroupie

A Milano  questo è l’ultimo weekend di JAZZMI, il festival dedicato al jazz, giunto alla seconda edizione.
Questi per noi i concerti da non perdere:
– il pianista Chilly Gonzales stasera al Conservatorio di Milano
– ancora un pianista, Danilo Memoli, domani 11 novembre alle ore 11.00 al Casello Sempione
– il sassofonista norvegese Jan Garbarek, domenica 12 alle 21.00 al Conservatorio
– il favoloso Francesco Bearzatti con il suo Tinissima Quartet, domenica alle 21.00 al Triennale Teatro dell’Arte
– la straordinaria band americana Kneebody, domenica alle 21.00 al Blue Note.
In alcuni casi è necessario il dono dell’ubiquità, ma ne vale davvero la pena.
Per ulteriori informazioni, andate QUI.

JAZZMI - friday summary - imnotagroupie

A Merano, dal 10 al 14 novembre si terrà il Wine Festival giunto alla sua 26 edizione. Uno dei primi eventi enologici organizzati in Europa, il primo in assoluto denominato WineFestival. Cinque giornate di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori. Oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco. L’espressione del meglio che il nostro paese ha da offrire.

friday summary - Merano wine - imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Ci sono domande che ci facciamo e non hanno risposte, e domande che non sappiamo porci ma che risolvono dubbi interessanti. Di solito cerchiamo di passare del tempo bello leggendo, osservando gallerie di immagini meravigliose oppure occupandoci di attività creative. Ma dobbiamo tenere conto che anche la scienza e la fisica possono essere leggere e rilassanti. Provate ad ascoltare il fisico Carlo Rovelli che ci spiega perchè il tempo non esiste.

Non volevamo mettere ansia, la nostra è solo una riflessione, 51 giorni possono essere molti o pochissimi, molti meno di quelli che ci servono per prepararci al nuovo anno sicuramente.

Ma qui e sulla nostra pagina facebook non vi lasceremo soli in questo countdowm.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *