Friday Summary | L’uomo dei sogni

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Se puoi sognarlo puoi farlo

Walt Disney è stato l’Uomo dei sogni, l’uomo che ha reso realtà il desiderio di molti di saltellare tra le nuvole, volare, parlare con gli animali, scomparire e tanto altro ancora che solo una mente fervida come la sua ha realizzato in disegni animati.
Un uomo che ha sognato durante le due guerre mondiali, durante la depressione, durante i momenti più bui del secolo scorso.
E’ caduto, ha sbagliato, si è rialzato, ha riprovato, in perfetto stile non-groupie.
Proviamo anche noi a sognare prima e a fare poi, senza mai mollare.

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Walt Disney – Uomo sognatore e genio è una delle tante biografie uscite su questa figura così fondamentale della settima arte.
Michael Barrier ricostruisce il personaggio e l’uomo, attraverso un’attività di ricerca minuziosa. Partendo dai dati e dallo studio nell’archivio storico Disney, Barrier racconta una storia ripulita dalle dicerie e dalle leggende per basarsi solo su fatti documentati.

Friday Summary - Barrier Vita di Walt Disney

Non poteva che essere Fantasia la musica dell’Uomo dei sogni, la colonna sonora del terzo classico Disney uscito nelle sale nel 1940.
Animazione e musica classica, suonata dall’Orchestra sinfonica di Filadelfia, in un connubio unico che ancora oggi stupisce per la potenza degli accostamenti.
Da Bach a Schubert fino ad arrivare a Ponchielli, passando da Chajkowskij e Stravinsky, per due ore di poesia in note.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
AVETE DEL TEMPO LIBERO? PROVATE QUALCHE PROGETTO DIY O UNA RICETTA NUOVA

Sono tantissime le ispirazioni che si possono trarre dal magico mondo Disney.
Topolino alimenta da solo migliaia di piccoli e grandi lavoretti manuali. In questo video delle semplici composizioni decor per la casa, con l’inconfondibile profilo dalle grandi orecchie.

Una delle torte più famose dei cartoon è la mitica Torta di Nonna Papera.
I tremendi nipotini Qui, Quo e Qua ne andavano matti e lei ne sfornava almeno una per episodio. Certo, non è altro che la tipica apple pie e nelle nostre pagine l’abbiamo proposta più volte, ma persino la Cucina Italiana annovera la ricetta dell’anziana piumata.

Friday Summary - Nonna Papera

COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, alla Mostra d’Oltremare, un weekend dedicato ai piccoli.
Saranno riprodotti i grandi classici della letteratura di infanzia e adattamenti di celebri fiabe e tanti testi originali. La nuova stagione di Scena Sensibile propone ai piccoli spettatori un insieme di spettacoli fatti di arte visiva, musica e tecnologia.
Informazioni e biglietti QUI.

eventi-napoli-imnotagroupie

A Milano domenica 17 dicembre, allo Spazio Oberdan, verrà proiettato l’anteprima Coco, il nuovissimo film animato di Disney Pixar, che sarà nelle sale dal 28 dicembre.
Con lo scopo di raccogliere fondi per una sala cinema all’interno dell’Ospedale Niguarda, per uno spazio dedicato alla terapia di sollievo per pazienti e familiari.
Coco racconta la storia di Miguel, giovane che per realizzare il suo sogno di diventare una stella della musica dovrà affrontare una sfida nella Terra dell’Aldilà.
Necessaria registrazione e donazione QUI.

Coco Disney Pixar

A Pozzuoli il 16 dicembre si terrà il reading Il caso Malaussène – Mi hanno mentito di e con Daniel Pennac, all’Accademia Aeronautica.
Nunzia ce ne ha già parlato e siamo sicure che ne avremo notizia anche dalla sua Pozzuoli.
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Dettagli e informazioni sulle prenotazioni QUI.

Libro Pennac

LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO

Sognare, rilassarsi, respirare e sognare. Un piccolo esercizio di mindfulness per allontanare i pensieri negativi e lo stress.
Bellissimo il piccolo sito creato da Marc Balaban, 60 secondi di poetico relax.

Mindfulness Pixel Thought

Sognate non-groupies. Sognate, respirate ed abbiate il coraggio di fare quello che la vostra anima desidera.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *