Friday Summary | Libertà è una parola forte

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Per quelli più fortunati a giocarsi le ferie, è in arrivo un altro weekend lungo, che noi vogliamo dedicare alla parola libertà e al suo significato, che troppo spesso diamo per scontato. Libertà deriva dal latino liber, cioè uomo legalmente libero, il contrario del servus, lo schiavo.
Oggi nasciamo liberi, ma non dovremmo mai dimenticarci di chi ha lottato per ottenere questo insindacabile diritto e altrettanto dovremmo continuare a lottare perchè si estenda a chiunque e in qualsiasi campo. Libertà d’espressione, libertà d’essere se stessi, libertà di stampa.
Questo Friday Summary, nel suo piccolo, celebra la libertà, in ogni accezione possibile e senza limiti.

Consigli di lettura e di ascolto

Libertà di partire, libertà di tornare, libertà di realizzare un sogno e libertà di ammettere che non è affatto facile. Di tutto questo e molto altro ci parla il romanzo di Mario Coppola, In cima al mondo, in fondo al cuore, uscito qualche settimana fa per Giunti.
Michelangelo Ferrante è uno studente di architettura napoletano, che sogna di vivere a Londra e di avere successo lavorando per la sua musa, l’archistar Zaha Hadid. Ma inseguire un sogno di questa portata non è certo cosa da tutti, così Michelangelo si butta nell’impresa e raggiunge la vetta, per poi scoprire che è tutto davvero molto difficile, che il mondo è duro e che, a volte, il successo si paga con la perdita di se stessi, degli affetti, delle proprie radici. Ne vale davvero la pena?
Con una scrittura semplice, fluida e coinvolgente, Mario Coppola ci fa sentire davvero al fianco di Michelangelo.  Facciamo il tifo per lui, soffriamo per la sua nostalgia di casa, passeggiamo nella caotica Londra e ci perdiamo nei vicoli di Napoli.
E poi, alla fine, sentiamo un’emozione bellissima: la libertà di aver trovato la strada giusta in questo mondo immenso. Questo è il potere magico di un libro in cui è facile rispecchiarsi.

Mario Coppola - In cima al mondo, in fondo al cuore

Libertà di svegliarsi al mattino e regalarsi un momento tutto per sé, preparando una buona colazione e accompagnandola con una compilation jazz perfetta per iniziare bene a giornata.
Buon ascolto!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Libertà di andare in stazione o in aeroporto e partire per mete lontane, senza pensarci troppo.
Però prima etichettiamo il nostro bagaglio a mano, con questa chicca proposta da The Womoms.

The Womoms
photo credit | The Womoms

Libertà di mangiare quello che si vuole, di essere carnivori, onnivori, vegetariani o vegani, senza litigi tra chi fa scelte diverse e discussioni infinite a tavola e sui social.
Per questo weekend vi suggeriamo due ricette di hamburger succulenti e deliziosi.
Uno vegetariano, con il tocco magico di Laurel Evans di Un’americana in cucina e uno classico di carne, arricchito dalla fantasia di Riccardo e Stefano di Gnambox.

Un'americana in cucina
photo credit | Emilio Scoti per Un’americana in cucina
Gnambox
photo credit | Gnambox
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, domani 22 aprile, potete liberamente lasciarvi andare ascoltando e ammirando il concerto di Peppe Servillo con i Solis String Quartet. In Danzando Spassiunatamente la musica napoletana e la danza sono assolute protagoniste.
Alle 21.30 al Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale. Per informazioni cliccare QUI.

Peppe Servillo & Solis String Quartet

A Milano la libertà la troviamo nelle migliaia di libri che ci aspettano a Tempo di Libri alla Fiera d Rho. Fino domenica 23 possiamo andare a scoprire nuovi autori, a conoscere gli editori, a stringere la mano ai nostri scrittori preferiti. Libertà di leggere qualsiasi genere, senza mai sentirsi inadeguati.

Tempo di Libri

A Verona, al Museo Africano, fino al 2 luglio potete visitare a mostra Orizzonti – I viaggi dei migranti nel Mediterraneo attraverso le storie illustrate per l’infanzia. Se volete capire perchè così tanti esseri umani sognino di raggiungere la nostra nazione e la vera libertà, le illustrazioni di da Serena Abagnato e LaFogliaeIlVento ce la mettono tutta per spiegarlo a grandi e piccini, con quel tocco speciale tipico di matite e colori. Per informazioni cliccate QUI.

Orizzonti

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Libertà di rompere gli schemi, di ribaltare la propria natura, di cambiare ed evolversi.
Tutto questo e molto altro in questo cartone animato del 1952, Lambert il leone tenerone.

Care e cari non-groupies, siamo certe d avervi sommerso di spunti per celebrare la libertà!
Vi auguriamo di trascorrere un weekend il più lungo possibile e di fare esattamente ciò che volete, senza farvi condizionare da nulla e nessuno.
A lunedì.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *