Friday Summary | Siamo Hygge?

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Hygge_imnotagroupie

Hygge è l’arte di creare intimità. La capacità di essere consapevoli di vivere un momento speciale. Indica un sentimento o stato d’animo che deriva dal fare le cose quotidiane rendendole significative.

Nunzia | #imnotagroupie

Mercoledì Nunzia ci ha introdotto all’Hygge e ci siamo tutte rilassate, dando finalmente un nome a uno stile di vita che in molte abbracciamo o quantomeno cerchiamo di avere. Visto l’entusiasmo e il grande fermento intorno a questa modalità nordica, ecco un Friday Summary tutto dedicato.

Consigli di lettura e di ascolto

Per cominciare la più classica delle pubblicazioni: una guida. di Louisa Thomsen Brits, ci porta ad esplorare in maniera molto pratica tutte le possibilità per rendere speciale questa antica tradizione danese. Tanti consigli per rendere unici i nostri momenti di relax e i luoghi dedicati all’intimità e al comfort. Molti spunti pratici per iniziare subito se non abbiamo mai provato prima, o migliorare se siamo già praticanti.

Libro_hygge_imnotagroupie

 Spotify è il nostro migliore amico quando cerchiamo la musica adatta ad incorniciare un momento. Ci sono diverse playlist, con nomi evocativi, perfette per essere colonna sonora del nostro mood Hygge: Dolce far niente, Quiete notturna, Un the e un libro, Stress free e molte altre. Ognuna di noi ha poi la sua canzone del cuore, il suo cd degli attimi quieti.

Noi vi suggeriamo questa sequenza:

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Rannicchiarsi sotto una coperta, impugnare uncinetto o ferri, gomitoli colorati ai piedi e fantasia libera. Una delle forme preferite di hobby Hygge, creativo e utile per poter rilassare la mente e contemporaneamente vedere il risultato del proprio tempo dedicato. Scegliamo in base alla nostra manualità o alla facilità di esecuzione. Deliziosi questi piccoli cactus realizzati all’uncinetto.

Tè, tisane e caffè sono i fedeli compagni dei nostri momenti Hygge. È bello avere un piccolo rituale nel quale perdersi ed estraniarsi dal resto del mondo, al momento di sorbire con calma una tazza di un caldo liquido profumato. La nostra mug preferita, il nostro angolo dedicato, la poltrona e una coperta calda. Immaginatevi nella scena e sbizzarritevi con le mille proposte di Vegan Blog. La nostra scelta: una profumatissima tisana a base di salvia e scorza di limone.

Tisana_imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, al Palazzo delle Arti, il famosissimo fotografo contemporaneo Steve McCurry, in mostra fino al 12 Febbraio. Famoso per la sua attività di fotografo impegnato nei luoghi del mondo dove si accendono i conflitti, mostra il nucleo essenziale delle sue fotografie più importanti insieme ad alcuni lavori più recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Potrete passeggiare con calma nel lungo itinerario, perdendovi nei pensieri che vi susciterà.  Info e prenotazioni qui.

McCurry_imnotagroupie

Cercate oggetti speciali per rendere la vostra casa a prova di Hygge? Sabato 21 gennaio, dalle 12.30 alle 21, potete andare a scovarli al Madama Bistrot in via Benaco 1 a Milano. Al Rock and Market troverete makers e artigiani che mettono in bijoux introvabili, abiti e accessori vintage, ceramiche raku, lampade e oggetti in bambù, magliette design, grafiche, porcellane, complementi d’arredo e riciclo creativo.

Rock and Market

A Salerno siete ancora in tempo per le Luci d’artista. Per l’ultimo weekend avrete la possibilità di ammirare queste meravigliose installazioni disseminate per il centro storico. Novità di questa edizione, una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sottopiazza della Concordia, che permetterà ai visitatori di ammirare Salerno illuminata dalle luci da una straordinaria altezza. Un’atmosfera sicuramente d’impatto per un momento luminoso e Hygge.

Luminarie_imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Ovviamente migliaia di immagini catalogabili grazie all’ #hygge popolano il nostro social ispirazionale: Instagram. In particolare l’account @wunderblumen racconta mille momenti cozy e traduce in immagini meravigliose i nostri desideri. I colori sono chiari e luminosi, i tessuti morbidi e caldi, le luci soffuse. Tuffatevi per ore e ore e surfate tra le foto.

photo credit | @wunderblumen
photo credit | @wunderblumen

Quello che ci è piaciuto scoprendo l’Hygge e parlandone è stato l’identificarsi, il ritrovare momenti che amiamo così tanto e che ci accomunano, momenti non-groupie. Raccontateci i vostri, amiche!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *