Friday Summary | Donna come ci pare

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday summary venere_milo_imnotagroupie

Breaking news: siamo nel 2016 e ancora dobbiamo attenerci a modelli femminili, pare…
Invece a noi non-groupies le donne piacciono in mille modi diversi. Anzi, più sono diverse e più ci piacciono.  Con questo Friday Summary vi guidiamo in un percorso di donne particolari, di confine, belle da scoprire.

Consigli di lettura e di ascolto

Delia è di nessuno è la quarta prova di Ilaria Milandri, scrittrice di Forlì con una passione per il teatro e la pittura, suoi precedenti amori. Delia è di nessuno è un libro crudo, senza toni giudicanti, che parla di una donna colta e bellissima, puttana per scelta, delineandone i confini attraverso il racconto dei fatti più duri della sua vita. Tutti i personaggi che ruotano intorno a lei sono estremi nelle loro caratterizzazioni, mentre in lei convive un’anima nera, che userà all’occorrenza, ed una fanciulla poetica, quella degli incontri al parco con Adamo. Una storia non banale di consapevolezza femminile. Una delle migliori letture degli ultimi mesi per Agnese.

friday summary delia_imnotagroupie

Androgina, minuta e di origini italiane. Parliamo della performer che tanto ci è piaciuta questa estate: LP, all’anagrafe Laura Pergolizzi, di chiare origini italiane. Una voce graffiante e morbida che si esprime appieno nell’album Death Valley con la bellissima Lost on you. Scoprite anche il suo Into the wild del 2012 e diteci se non è una cantante da seguire.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Chi di noi non ha mai guardato un tutorial per imparare a truccarsi? E chi di noi sarebbe in grado di farlo con l’uso limitato delle mani?
Jordan Bone ha dei deficit fisici dopo un incidente stradale all’età di 17 anni, eppure cura un canale Youtube in cui ci insegna la femminilità attraverso il make up e qualche trucchetto per cosmetici fai-da-te.

Di foodblogger parliamo spesso e oggi vi raccontiamo di Giulia Scarpaleggia, che insegna a cucinare italiano agli stranieri e lascia delle ricette golose anche a noi compatrioti. Qui trovate la ricetta dei cantucci di Prato rivisitati al pistacchio.

cantucci_imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli è appena arrivata una donna straordinaria: la Suonatrice di liuto, uno dei capolavori di Vermeer, per la prima volta esposto al Museo di Capodimonte fino al 9 febbraio prossimo. Il quadro raffigura una donna che accorda uno strumento musicale mentre, come sempre nelle opere del pittore fiammingo, qualcosa di misterioso attrae la sua attenzione fuori dalla finestra. Nella sala adiacente altri 4 quadri di artisti napoletani della collezione di Capodimonte che rappresentano donne suonatrici: Autoritratto alla Spinetta di Sofonisba Anguissola, Santa Cecilia in Estasi di Bernardo Cavallino, Santa Cecilia al clavicembalo di Francesco Guarino e Santa Cecilia all’organo e angeli musicanti e cantori di Carlo Selitto.  La “visita” del dipinto è stata resa possibile dalla collaborazione con il Metropolitan Museum di New York che riceverà due disegni di Michelangelo provenienti da Napoli.

friday summary vermeer-imnotagroupie

Milano in questi giorni è la capitale del libro. Oltre 1000 sono gli eventi, le presentazioni, gli incontri, le mostre e le letture in una maratona dal 17 al 20 Novembre che coinvolgerà tutta la città. Bookcity Milano è la manifestazione dedicata al libro che animerà i punti più vitali della città: dal Castello Sforzesco alla Triennale, passando per il Teatro Franco Parenti ed il Mudec, solo per citarne alcuni. Si prospetta una quinta edizione molto interessante. Penna rossa alla mano, tantissimi sono gli incontri al femminile. Cercateli nel programma!

bookcity_imnotagroupie

Chi ha paura delle donne fotografe?  Al Museo  d’Orsay di Parigi sono in mostra opere che rivalutano lo straordinario apporto delle donne nello sviluppo della fotografia. Il fenomeno viene studiato con focus su Europa e Stati Uniti. Nel lasso di tempo che va dall’invenzione ufficiale della fotografia nel 1839 fino al 1945.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Avete deciso che il weekend non volete passarlo da sole? I siti e le app di dating sono tante e con diverse peculiarità. Potete scegliere la vostra senza dimenticare qualche consiglio su come mettervi in mostra. La foto è fondamentale ed anche la descrizione che farete di voi stesse, ricordando che dovete apparire al vostro meglio proprio come siete.
Ecco qui 6 tips molto-molto vere e utili di Lauren Conrad, una delle nostre blogger/influencer guru.

lauren_conrad_imnotagroupie

Si apre un weekend di nuove cose per tutte noi, in qualunque modo abbiamo deciso di essere donne.
Non-groupies uscite e spargete la vostra diversa bellezza per il mondo!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *