Friday Summary | Divano, non ci avrai!

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Siamo sempre più affaticate, cariche di lavoro e le nostre agende scoppiano di appuntamenti, eventi, impegni e molto altro.
Per fortuna che è in arrivo il weekend, prima che sia troppo tardi e che lo stress ci travolga fino a farci impazzire davvero.
Riposarsi bene, senza però chiudersi in casa, catatoniche fino a lunedì, questo è il nostro compito per il fine settimana. Siete dei nostri?

Consigli di lettura e di ascolto
Non è certo un libro da mettere in borsa e da leggere in metropolitana, ma Dormono sulla collina di Giacomo Di Girolamo è un’opera letteraria che non si può non avere sul comodino. Il giornalista siciliano racconta la storia del nostro paese attraverso le voci, più o meno note, di chi ora riposa in pace. Una sorta di Spoon River, che ci fa ripercorre i fatti storici – comici, tragici, a volte disperati – che hanno scandito il percorso della nostra nazione dal passato prossimo a oggi e che ancora, forse, non abbiamo compreso del tutto. Elena lo ha comprato, lo ha amato e poi ne ha regalato una copia anche a Nunzia. Perchè quando un libro riesce a raccontare con intelligenza e compassione tutti i difetti dell’umanità, non può non essere condiviso.

Dormono sulla collina - Giacomo Di Girolamo

Questo consiglio di ascolto lo dobbiamo tutto a Gegè Telesforo, infatti è proprio durante una delle puntate di Sound Check (programma stupendo di informazione musicale vera!) che è apparsa la voce di Lianne La Havas. Nunzia non ha fatto che ascoltarla da allora e ha iniziato a spammare i suoi canali social con le note di Blood, l’ultimo disco di questa artista amata da Prince e da Bon Iver. Un album tra il jazz e il soul di vecchia scuola, ma anche delicato e fresco con qualche nota malinconica che non guasta.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate una ricetta nuova o qualche progetto DIY
Voglia di cucinare qualcosa di buono ma anche sano, per non affaticarci troppo e finire spiaggiate sul divano per tutto il weekend? Ecco gli spaghetti integrali con zucca e porcini, una ricetta di Mipiacemifabene, il blog salutista ma niente affatto triste e noioso di Federica Gif. Se amate i sapori autunnali, non potete non assaggiarli!
Per definizione il DIY dovrebbe costringervi a stare in casa, e il nostro obiettivo è proprio l’opposto farvi stare all’aria aperta! Quindi ci siamo ben ingegnate per cercare un tutorial che vi invogliasse a uscire e visto che la brezza autunnale inizia a rinfrescarci, ecco per voi  13 modi super veloci e stilosi per indossare una sciarpa, firmato Stephanie Gerber di Hello Natural.

Cosa fare a Milano e a Napoli
A Milano fino all’8 novembre è possibile vivere un sogno a occhi aperti, lasciandosi accompagnare dalla compagnia del Teatro Pane e Mate alla scoperta di un’installazione artistica dove incontrerete l’albero delle parole, l’uovo della memoria, l’alveare delle nuvole, la cattedrale delle storie e la yurta di carta. Il cerchio dei sogni vi aspetta,  con ingresso libero su prenotazione, allo Studio Museo Francesco Messina.
Una gita fuori porta ma vicinissima a Milano? Andate a Villa Litta a Lainate, a visitare il giardino che incantò anche Stendhal.
Anche a Napoli ci sono tante occasioni per andare in giro e non immusonirsi in casa! Per esempio, lo sapevate che eccezionalmente solo per domenica 11 ottobre sarà visitabile la storica Biblioteca dei Girolamini di Napoli? Una delle più belle biblioteche al mondo, nonché la più antica tra quelle napoletane, dove studiarono Giambattista Vico e Benedetto Croce, aprirà al pubblico anche solo per poche ore dalle 10.00 alle ore 14.00 in occasione della giornata delle biblioteche. Per informazioni, chiamate lo 081294444.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Ci è sembrato in qualche modo in linea con le nostre ultime settimane il progetto fotografico di Sandro Giordano, in arte Remmidemmi, fotografo e attore romano.
Il suo progetto si chiama In extremis, perchè cattura il momento del capitombolo raccontando così con delicatezza e ironia molti nostri vizi e finzioni quotidiane.

__IO SONO L’ITALIA __model__adelaide di bitonto (@heididibi)

Una foto pubblicata da Sandro Giordano (@__remmidemmi) in data:

Un abbraccio amici e amiche, approfittate anche voi del weekend per fare cose belle.
Basterà vincere un po’ la pigrizia e la stanchezza per regalarsi qualche ora di felicità semplice. Perchè deve e può esistere una dimensione di “sospensione” dai quotidiani affanni. E se lo diciamo noi non-groupies c’è da crederci.

Ci vediamo qui la settimana prossima a raccontarci come è andata, intesi?
Bisous.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Divano, non ci avrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *