Friday Summary | Country girls

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Ennesimo weekend in arrivo, una certezza che non ci delude mai!
Cosa farete nei prossimi due giorni? Ozierete o avete l’agenda già piena di impegni?
Noi avremmo voglia di una bella scampagnata nel verde, a rilassarci su un prato, magari sotto un albero, gustando saporite ciliege!
Perchè le non-groupie amano la città, ma sanno benissimo che il buon relax arriva dalla campagna, dove il cibo è più gustoso e il paesaggio è uno Xanax naturalissimo.

Consigli di lettura e di ascolto

Il consiglio di lettura della settimana ha come protagonista Bianca e la sua famiglia che decidono di trasferirsi in una casa in campagna tra Liguria e Piemonte e fuggire dalla città. Dalla penna e dall’ironia di Mitì Vigliero, In campagna non fa freddo è un racconto di rocambolesche avventure, litigi con architetti, guerre dei cavoli, vendette di avi e segreti sepolti in giardino. Insomma una lettura imperdibile per chi sogna di realizzare la grande fuga dai ritmi serrati delle città metropolitane e ritornare alle radici di un vivere più lento e chissà, anche più sano.

Tutto cominciò per colpa di una fusione. Non sto parlando di maneggi nucleari, bensì di manovre d’alta finanza. Un bel giorno la grande Società stimatissima e quotatissima in Borsa per cui mio marito lavorava da anni con entusiasmo e soddisfazione, decise di fondersi con altre due più piccole, ma stimate e quotate pure loro. E fu proprio da lì che iniziarono i nostri problemi.

75 anni di vita e 50 di musica. Di chi stiamo parlando? Di una vera non-groupie, Joan Baez! La scorsa settimana è uscito Joan Baez 75th Birthday Celebration per Razor&Tie in CD, DVD e digital download. Al centro del palco dello storico Beacon Theatre di New York, Joan Baez ha ripercorso la sua carriera musicale, suonando la sua chitarra e condividendo la scena con una straordinaria schiera di artisti di altissimo livello tra cui Jackson Browne, Mary Chapin Carpenter, Indigo Girls, Damien Rice, Paul Simon, Mavis Staples e Richard Thompson.
Joan Baez a luglio sarà in Italia con ben cinque date:
13 luglio – Ravenna – Ravenna Festival
14 luglio – Gardone Riviera – Teatro del Vittoriale
16 luglio – Recanati – Lunaria Festival
18 luglio – Roma – Cavea Auditorum Parco della musica
19 luglio – Milano (Castellazzo di Bollate) – Festival di Villa Arconati
Noi cercheremo di non perderla, perchè ci piace sempre tantissimo celebrare le non-groupie!

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Una cena all’aperto con tanti amici? Perchè non decorare la tavola con delle candele galleggianti in barattolo? La composizione creata da Nest of Posies sa di vera estate e vita all’aria aperta, per questo ci piace tantissimo!

photo credit: Nest of Posies
photo credit: Nest of Posies

Ecco una gustosissima ricetta contadina, la focaccia alle mele con pasta madre, rivisitata da Monica Bergomi de La luna sul cucchiaio, un blog che amiamo moltissimo, per la varietà di ricette e per l’eleganza di Monica nel proporle in modi sempre diversi ma speciali.

photo credit: Monica Bergomi
photo credit: Monica Bergomi
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

Per i napoletani che non possono fuggire in campagna e sono costretti a rimanere in città nel weekend, scendete per le vie ad assistere alle performance di artisti di strada e circensi di tutto il mondo!  NàParade trasformerà la città in con i colori, le musiche e le acrobazie dei suoi protagonisti.  Due le associazioni culturali Fourmile e Fluo Events formate da giovani che hanno inteso riqualificare il territorio servendosi dei linguaggi creativi. Un’iniziativa che parte dal basso anche grazie alla campagna di crowdfunding  che ha sostenuto le spese dell’evento.

A pochissimi minuti dal centro di Milano ci sono parchi verdi e campagne rigogliose. Sabato e domenica, per esempio, alla Cascina Centro Parco Nord potrete trovare un mercatino di artigianato e di cosmesi naturale, giochi e letture animate, sedute di Thai chi, Qi jong e massaggi shiatsu, bubble games, trekking a dorso d’asino e molto altro. Sarà attivo un bar, un punto ristorante, la braceria e una gelateria artigianale. Non c’è bisogno di andare troppo lontano per tuffarsi nel verde! Per informazioni, cliccate QUI.

Invece se da Milano avete voglia di guidare per un paio d’ore, potete raggiungere l’Agritur Berry House sull’Altopiano della Vigolana, poco sopra Trento, e spegnere ogni collegamento con il mondo protetti dalle viti e le serre di piccoli frutti. Tutta la famiglia di Alessandra, padrona di casa eccezionale, vi accoglierà in un curatissimo cottage, decorato con garbo ed eleganza shabby. Le stanze sono a tema, caldo legno e tessuti chiari, una dotata addirittura di altalena (Stanza Sogni). Fenomenali le colazioni dolci e salate (se vi piacciono i formaggi chiedete della loro confettura di cipolle rosse).

Colazione al Berry House
Colazione al Berry House
Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

La povera Cappuccetto Rosso incontra un caprone con una certa attitudine al country. Ecco a voi una versione decisamente atipica della vecchia favola!

Eccoci arrivate alla fine di questo nuovo friday summary.
Ora andiamo a preparare tutto il necessario per fuggire dalla città.
Buon weekend a tutti!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *