Friday Summary | Cinque maggio

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday summary - plan - imnotagroupie

Sulla carta il 5 maggio è un giorno come gli altri. 125º giorno del Calendario gregoriano – 126° negli anni bisestili- a un terzo dalla fine dell’anno solare, visto che ne mancano altri 240. Eppure sapeste quante cose possono succedere in un giorno qualsiasi!
Si possono perdere delle battaglie: Carlo I d’Inghilterra si arrese a Newark all’esercito presbiteriano scozzese. Se ne possono vincere altre, come la famosa battaglia di Puebla.
Possono accadere cose bellissime e  bruttissime. Alcune dipendono dalla nostra volontà. Altre sono frutto del caso o della volontà altrui. Sta a noi vivere il momento, cogliere l’attimo!

Consigli di lettura e di ascolto

Come abbiamo imparato negli anni di scuola, il 5 maggio Napoleone Bonaparte muore in esilio sull’isola di Sant’Elena. Alzi la mano chi ricorda la famosa ode a lui dedicata da Alessandro Manzoni… eppure vi sfidiamo a citare un’altra poesia firmata dal Manzoni!

L’Onda
Come scorrea la calda sabbia lieve
Per entro il cavo della mano in ozio
Il cor sentì che il giorno era più breve
E un’anzia repentina il cor massalse
Per l’apprezzar dell’umido equinozio
Che offusca l’oro delle spiagge salse
Alla sabbia del tempo urna la mano
Era clessidra il cor mio palpitante l’ombra crescente dogni stelo vano
Quasi ombra d’ago in tacito quadrante.

Per apprezzare l’esperienza poetica del Manzoni, nell’arco di vent’anni, cercate la raccolta delle sue poesie pubblicate da BUR.

friday summary - manzoni - imnotagroupie

Dai classici al pop, con un doppio carpiato per ricordarvi che il 5 maggio del 1999, Anastacia pubblicò I’m Outta Love.  Uno dei brani pop-dance più ascoltati della storia e – confessiamolo – che ancora ci fa sculettare!

L’angolo del fai-da-te

Il Cinco de Mayo – è una celebrazione dell’orgoglio messicano che ricorda la famosa vittoria nella battaglia di Puebla del 5 maggio 1862. Se volete unirvi ai festeggiamenti del popolo messicano, ecco a voi qualche suggerimento.
Potreste riproporre la celebre Piñata in versione glamour! Questo gioco tradizionale consiste nel colpire con un bastone un contenitore  ripieno di dolci e sorprese.

friday summary - pinata diy - imnotagroupie

Una festa a tema Cinco de Mayo non può dimenticare la preparazione del tradizionale guacamole. La salsa messicana che accompagna i tacos e i nachos è presentata con una ricetta semplice e facile da replicare a casa da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina!

friday summary - guacamole - imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, dopo l’ #InstameetMuseoCapodimonte, sabato 6 maggio la community IgersNapoli in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli ha organizzato l’#InstameetMANN. Incontro tra appassionati di fotografia e di Instagram, per immortalare spazi e opere del Museo.
friday summary - instameet - imnotagroupie

A Milano, il 5 maggio alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di piazza Duomo, incontro con Daniel Pennac. Avrete così anche voi la possibilità di ascoltare Pennac raccontare il suo ultimo libro in dialogo con Claudio Bisio. Maggiori informazioni su Feltrinelli editore.

photo credits | Feltrinelli Editore
photo credits | Feltrinelli Editore

A Roma, venerdì 5 maggio alle ore 20,30 al Teatro Palladium – Università Roma Tre, si tiene la serata-spettacolo MARIA CALLAS, LA VOCE E IL TEATRO a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini.  Si ripercorreranno e tappe più significative della carriera artistica della Divina nostra antenata, anche attraverso ricordi e commenti di chi l’ha conosciuta o semplicemente amata.

friday summary - maria callas - imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo libero

Accade che il 5 maggio chiudano il vostro telefilm preferito: nel 1986, infatti, fu trasmesso l’ultimo episodio di Love Boat. Sappiamo che avete amato la sigla cantata da Little Tony, Mare profumo di mare. E se shakerassimo la versione originale con i titoli di Star Wars? Sempre di navi(celle) si tratta, o no?

Questo è il nostro primo Friday Summary dedicato a una giornata precisa. Ovviamente sempre pieno di consigli su come passare il weekend da soli o in compagnia. Che ne pensate? Vi è piaciuto?
Come sempre aspettiamo i vostri commenti qui o sulla pagina facebook.
Abbracci dalle non-groupies!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *