Friday Summary | C’era una volta…

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Benjamin Lacombe
Alice nel Paese delle Meraviglie, disegnata da Benjamin Lacombe

Voi ce l’avete una fiaba preferita?
A noi piacciono tantissimo Alice nel paese delle meraviglie e Cappuccetto Rosso, perchè le protagoniste sono bambinelle scaltre e un pochino bizzarre.
Le favole sono come la vita, accadono un sacco di cose brutte, assurde, incredibili, poi però arriva il lieto fine.
Con i nostri consigli speriamo che il weekend diventi il lieto fine della vostra settimana.

Consigli di lettura e di ascolto
Elena lo ha letto tanti anni fa, ma da allora pensa spesso alla paperella protagonista del libro di Paola Mastrocola, Che animale sei?
Quando nasciamo non sappiamo chi siamo, giorno dopo giorno costruiamo la nostra personalità, i legami affettivi con chi ci sta intorno, il carattere forgiato dagli accadimenti quotidiani. La Mastrocola in questo libro ci racconta con leggerezza la profondità della vita. Una bella favola da leggere in poche ore.

Paola Mastrocola - Che animale sei?

Le note di una canzone semplice e intensa come i ricordi e le favole, Polaroid di Ilaria Pastore, tratto dal suo secondo album Il faro, la tempesta e la quiete. Proprio come una fiaba, invita chi ascolta (o legge) a ricordare e a raccontare, a cercare nei temi universali qualcosa che abbia un valore per noi e per la nostra vita quotidiana.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Quando abbiamo visto questa candela/casetta/fungo proposta da Casa e Trend siamo impazzite! Ci è piaciuta talmente tanto che non vediamo l’ora di andare ad acquistare la pasta fimo per metterci all’opera.

candela_casa_fungo
A Milano è tornato l’autunno, così a Elena è venuta una gran voglia di torta di mele! Ma non una qualsiasi, lei vuole la torta di mele di Nonna Papera. Per fortuna che sul blog Le ricette di Melybea, la brava Melania ci ripropone la deliziosa ricetta svelata anni fa su Topolino.

Cosa fare a Napoli e a Milano
A Napoli, anzi a Caserta per una visita notturna alla Reggia! Da maggio a ottobre 2016, ogni sabato sarà possibile accedere agli Appartamenti storici fino alle 22 (chiusura 22.30)! Ma le sorprese per i visitatori della reggia vanvitelliana non finiscono, ci saranno le visite flash e le passeggiate reali, che metteranno in luce luoghi e spazi particolarmente interessanti della reggia e del parco. Tutte le info sul sito della Reggia di Caserta.
A Milano, fino al 5 giugno, la Galleria Carla Sozzani ospita le foto della 59a edizione del World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo mondiale. Tra le 82.851 fotografie visionate dalla giuria internazionale sono stati premiati i lavori di 41 fotografi provenienti da 21 Paesi: tra i temi trattati non mancano l’immigrazione, il traffico illegale di avorio in Chad e l’inquinamento in Cina.
Il mondo, a volte, è una favola terribile e struggente.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Fiabe brevi che finiscono malissimo. Il sottotitolo del blog vi spiega meglio Le favole che parlano al bambino che c’è in te, traumatizzandolo. Dietro c’è lo zampino di uno scrittore intelligente e spiritoso come pochi altri, Francesco Muzzopappa.
Sono talmente divertenti e pazzissime che finirete con il guardare tutti, uno dietro l’altro, i video disegnati dal geniale Sio.

Vi abbiamo stupite con questo ultimo suggerimento, vero? Ma lo sapete che le non-groupie non stanno mai dove le metti. Soprattutto nel fine settimana, in cui andremo in giro a scovare storie da raccontarvi.
Voi farete lo stesso, vero? Aspettiamo i vostri commenti, come sempre qui o su facebook.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | C’era una volta…

  1. Dai, altra cosa in comune: adoro Muzzopappa! Persona deliziosa oltre che gran penna. Consigli per il weekend?
    Non possiamo non menzionare il Salone del libro di Torino, almeno per chi abita al nord, la bellezza delle parole compenserà la bruttezza del meteo. Baci

    1. Mi domando come si potrebbe non adorare Francesco!!! 🙂
      Domani sarò al SalTo, cerco di andarci tutti gli anni e so già che sarò tentata di comprare tre valigie di libri…
      Baci grandi e buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *