Friday Summary | Bella Italia

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Se ci leggete costantemente, sapete già che Elena questo weekend sarà in giro per la Toscana, ospite del Workshop Pisa Valdera. Seguite l’hashtag #pisavalderaworkshop per scoprire tutti i luoghi che saranno visitati nei prossimi tre giorni.
Questa occasione ci ha fatto pensare che forse non vi abbiamo mai veramente detto quanto amiamo la nostra bella Italia, per questo vogliamo dedicare il Friday Summary a ribadire con forza che la nostra nazione ha panorami magnifici, cibo e vino ineguagliabili e cultura a non finire. Siete d’accordo con noi?

Consigli di lettura e di ascolto

Avete in programma un viaggio a Roma? Sia che abbiate con voi dei bimbi, sia che siate tutti adulti, la guida fantastica edita da Dalia Edizioni, Michelino per Roma a bordo della fantasia, è ricca di storie e suggerimenti per visitare la città eterna con un punto di vista diverso dal solito. Scritta da Roberta Argenti e illustrata da Valentino Maltese, la trovate in vendita QUI.

Michelino per Roma a bordo della fantasia

Un libro da recuperare per innamorarsi del cuore della Toscana? Anche se siamo sicure che non sia necessario un libro, perchè la Toscana conquista chiunque la attraversi, riprendiamo in mano Sotto il sole della Toscana, scritto dall’americana Frances Mayes, che ci ha fatto scoprire la magnifica Cortona. Se avete visto il film con Diane Lane, dimenticalo completamente, perchè non ha nulla a che fare con il romanzo.

Sotto il sole della Toscana

Più che un disco, oggi vi consigliamo un film da ascoltare, oltre che vedere. Passione, con la regia dell’attore americano John Turturro, racconta la tradizione della musica partenopea.
Se pensate che non vi piacciano le tipiche melodie napoletane, sarete stupiti da quanto vi entusiasmeranno le musiche e le scene di questo film. Potete noleggiarlo cliccando QUI.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Un biscotto tipicamente italiano (di cui Elena è ghiottissima) è il cantuccio toscano, che di solito si accompagna con il vin santo. La ricetta di Maddalena di Cucina Scacciapensieri è dettagliata e bellissima anche da leggere.

cantucci toscani
photo credits | Cucina Scacciapensieri

I cantucci vogliamo regalarli a qualcuno d’importante per noi? Mettiamoli in una scatola cilindrica fatta con le nostre mani, seguendo il semplicissimo tutorial di Enrica di Chiarapassion.
Piccolo tips: da Flying Tiger trovate degli album di carta per origami, perfetti per ricoprire il tubo.

tubo portabiscotti di Chiarapassion
photo credits | Chirapassion
Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A pochissimi minuti da Napoli c’è la nostra amata Pozzuoli, dove sabato 11 marzo si potrà andare alla scoperta della solfatara di notte, con tanto di degustazione di filetti di nasello preparati con la tecnica della cucina geotermica e accompagnati da ottima Falanghina. Alle 20,30 e per circa due ore si andrà alla scoperta notturna del cratere illuminato da straordinari giochi di luce, accompagnati da esperte guide . È necessaria la prenotazione, per informazioni telefonate al numero 0815262341.

Solfatara di Pozzuoli

A Milano, allo spazio Nonostante Marras (via Cola di Rienzo 8), potete tuffarvi nelle balere emiliane grazie alle foto di Gabriele Basilico. La mostra Dancing in Emilia propone 27 degli oltre 100 scatti realizzati dal fotografo nel 1978. Un passato italiano godereccio e vivace, che non dovremmo mai dimenticare.

Gabriele Basilico - Dancing in Emilia

Per quelli come noi, che in un bicchiere di buon vino vedono tante cose, domenica 12 marzo a Villa e Barchessa XXV Aprile di Mirano, in provincia di Venezia, si aprirà la prima edizione di Bollicine in Villa. Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidarvi e illustravi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati, italiani ed esteri, in degustazione. Con il biglietto d’ingresso a 25 euro si degusta fino a sera.

Bollicine in Villa

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

L’Italia è ricca di piccoli borghi dai paesaggi straordinari. Per scoprirli tutti, potete seguire l’account Instagram I Borghi più belli d’Italia, dove ogni giorno ammirerete una foto di un incantevole paesello italian.

Bene non-groupies, in questo weekend andate a scoprire la nostra bella Italia!
Ci vediamo la prossima settimana.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *