Friday Summary | Befana o rivelazione?

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday_summary_befana_imnotagroupie

Viene viene la Befana,
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana…
La Befana | Giovanni Pascoli

Befana o Epifania? A questo giorno vogliamo dare un doppio significato. Adoriamo le vecchiette e adoriamo le rivelazioni. Care non-groupies fatevi coccolare dai dolcini e dai piccoli pensieri perchè lo meritate, vivete questo inizio d’anno come un’epifania: lasciatevi stupire dai nuovi inizi, dalle piccole novità e da ogni nuovo giorno. Fatelo con noi, che ancora una volta abbiamo tanto da condividere con voi. Buona Epifania/epifania!

Consigli di lettura e di ascolto

Ma che cos’è la Befana, se non un’adorabile vecchietta con la scopa?
Allora vi suggeriamo un libro che ha per protagoniste un gruppo di anziane signore con qualche piccola difficoltà economica, che decidono di rapinare una banca locale. Le solite sospette è il nuovo romanzo di John Niven, quello di A volte ritorno, che Elena vi aveva consigliato qui. Penna sagace e esilarante, capace di farci ridere tratteggiando con caustica leggerezza i mali dell’epoca in cui viviamo.

John Niven - Le solite sospette

Un amico delle non-groupies, appassionato di musica, condivide con noi la passione per Abel Makkonen Tesfaye aka The Weeknd, e ci consiglia questo album rivelazione. Starboy è il terzo progetto discografico del cantante  R&B canadese, proposto dopo solo un anno dal precedente bellissimo lavoro, è un torrido nu-soul con rimandi alla Jackson ma più cupo e impastato da suoni profondi. Collaborano Daft Punk, Kendrik Lamar, Lana Del Rey. Nunzia lo aveva consigliato anche negli ascolti di Novembre, quando era una novità, e noi lo riascoltiamo molto volentieri.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Una calza della Befana fatta a mano è un regalo perfetto per grandi e bambini. Certo il tempo è poco e non tutte sappiamo cucire, quindi ecco un tutorial facile facile ma d’effetto. Poi sarà solo alla vostra fantasia cosa far scivolare dentro – #dietadomani.

Ed ecco le scopine della Befana, ricettina super veloce e di grande effetto, per un divertente aperitivo a tema, per salutare l’ultima delle festività. Procuratevi dei salatini lunghi, delle sottilette e qualche filo di erba cipollina e vedrete spuntare un sorriso soddisfatto e stupito sul volto dei vostri ospiti. Trovate la ricetta ed i dettagli per la preparazione qui.

scope_della_befana_imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, il Comune di Napoli organizza la Festa della Befana in Piazza del Plebiscito. Protagonisti della mattinata sono i vigili del fuoco che con la loro Civica Fanfara daranno il via alla festa. Da visitare: Pompieropoli, il percorso ideato per insegnare ai piccoli la sicurezza attraverso attività ludiche e il laboratorio sulla tradizione dolciaria napoletana del maestro Vincenzo Ferrieri. Per l’occasione il famoso pizzaiolo Vincenzo Varlese sfornerà 100 pizze da forno. Infine la Befana scenderà sulla piazza lanciando caramelle a grandi e piccini.

photo credits | Napoli Like www.napolike.it
photo credits | Napoli Like www.napolike.it

A Milano c’è il tradizionale e bellissimo Corteo dei Re Magi, accompagnato dalla banda comunale e ricco di figuranti in abito storico, per una sfilata che partirà da Piazza Duomo. Un percorso che porterà il corteo fino alla Chiesa di Sant’Eustorgio per il dono al bambinello del presepe vivente, con tappa alla Basilica di San Lorenzo, dove si ricorda l’incontro dei Magi con Erode. Appuntamento alle 11 davanti al Duomo, e dopo la benedizione del corteo, si parte con l’itinerario.

corteo_re_magi_milano_imnotagroupie
In Irpinia, dal 5 all’8 gennaio si tiene il primo Festival italiano della Cinegustologiatra Vallesaccarda, Zungoli e Trevico, il centro abitato più alto del Mezzogiorno e città natale di Ettore Scola. Degustazioni, proiezioni, laboratori del gusto, spettacoli e visite guidate sono gli ingredienti di un nuovo modo di fruire il cinema. Ci sono anche i Ristoranti Cinegustologici, che presentano menù pensati per l’occasione e ispirati ai film di Ettore Scola. Segui l’evento su FB.

friday-summary-cinegustologia-imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Se ci seguite, sapete quanto adoriamo colorare. Vi abbiamo proposto libri, app e risorse di qualsiasi tipo. E non poteva mancare ‘Colora la Befana’. Divertitevi con le matite colorate e rendete brillante l’adorabile vecchina.

friday_summary_befana_da_colorare_imnotagroupie

Anche questa settimana avete un po’ di spunti su cui sbizzarrirvi.
Siate curiose e accogliete una nuova epifania con lo spirito non-groupie che ci contraddistinge.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *