Friday Summary | Back to reality

FRIDAY SUMMARY

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Ce la stiamo facendo.
Sì, inutile lamentarci e dire il contrario, siamo già a buon punto del nostro ritorno alla realtà quotidiana.
Per dimostrarvelo, ecco il primo Friday Summary della nuova stagione.

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Ognuno ha la propria realtà, ma di certo quella della contessa Marta Marzotto era molto simile a una favola, avvincente, piena di passione, dolore, risate e bellezza!
Nessuna come lei è riuscita a raccontare i fasti della Prima Repubblica, dalle sue scintillanti cime al decadimento di un’epoca che ha significato tanto per l’Italia. I politicanti, l’amore per Guttuso e per i figli, l’eccesso di ricchezza contrapposto a un’esasperata povertà giovanile, c’è tutto questo e molto altro in Smeraldi a colazione, scritto con la collaborazione della giornalista Laura Laurenzi ed edito da Cairo.

Marta Marzotto - Smeraldi a colazione

Quest’estate, guardando innumerevoli puntate di serie televisive, c’è rimasta in mente la melodia della composizione per orchestra Danzón 2, ascoltata durante un episodio di Mozart in the jungle e composta dal messicano Arturo Márquez.
Qui la ascoltiamo eseguita dalla Simon Bolivar Symphony Orchestra, diretta da Gustavo Dudamel.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
AVETE DEL TEMPO LIBERO? PROVATE QUALCHE PROGETTO DIY O UNA RICETTA NUOVA

Riprendere l’attività del blog dopo un mese di vacanza non è stato semplice come bere un bicchier d’acqua… raccogliere le idee, programmare il piano editoriale, riallacciare i contatti per realizzare i mille progetti in sospeso, sistemare le immagini e tutto il resto, ha un peso importante nelle nostre vite.
Se anche voi avete un blog, un orticello virtuale da coltivare, troverete utile questo planner disegnato da April di The Flourishing Adobe, che giustamente ci ricorda che dreams without plans are just wishes.

blog planner

Ogni mattina una non-groupie si alza e sa che dovrà fare un’ottima colazione, per affrontare al meglio gli impegni della giornata!
Allora perchè non provare la ricetta tanto squisita quanto sana creata da Consuelo de I biscotti della zia? I suoi muffins extra cioccolato alla farina di kamut sembrano deliziosi e perfetti per riprendere la giusta energia al ritorno dalle vacanze.

biscotti_della_zia_muffin
photo credits | I biscotti della zia
COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, anzi più precisamente a Pomigliano d’Arco anche quest’anno si terrà il Pomigliano Jazz Festival, tra gli appuntamenti più rinomati della Campania. Tanti i concerti e le location coinvolte che richiamano artisti internazionali per costruire delle produzioni inedite. Quest’anno il concerto più atteso è quello del 10 Settembre che sulle falde del Vesuvio all’ora del tramonto vedrà in scena Enzo Avitabile con uno spettacolo originale VESUVIUS ASCENSION (illuminare non bruciare) omaggio al capolavoro “Ascension” di John Coltrane. Suoneranno con lui a 1200 metri di altezza Ashraf Sharif Khan, Rino Zurzolo e Gianluigi Di Fenza.

A Milano e a Torino è in pieno svolgimento MITO, il Music Festival Internazionale delle due grandi metropoli. Quest’anno festeggia la decima edizione con il tema ‘Padri e figli’ ed un fil rouge che unisce i  programmi di entrambe le città.
Trovate qui l’agenda completa, scaricabile anche per città. In particolare segnaliamo – sabato 10  a Milano e domenica 11 a Torino – il Giorno dei Cori: ventuno cori, distribuiti in undici concerti, eseguiranno pezzi sacri e profani, per adulti e per bambini, brani conosciuti e inediti, per celebrare le oltre trecentomila persone che in Italia cantano nei cori.

photo credit | MITO Settembre in Musica
photo credits | MITO Settembre in Musica
LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO

Ah i Mandala! Ne abbiamo già parlato, ma ci piacciono davvero tanto e sono super rilassanti. Oggi ve li proponiamo in digitale. Potete scaricare diverse app di album da colorare, con un semplice tocco sceglierete nuance e spicchio. Sarà un momento di fuga, basteranno pochi minuti per rimettervi in pace con il mondo, colorandolo. Noi abbiamo scelto questa, nella versione per iOS e per Android.

 

Mandala_imnotagroupie
photo credits | Disegni da colorare Mandala

E’ ufficiale siamo rientrate! E siamo in grado di scorgere la bellezza intorno a noi.
Buon fine settimana amici belli, raccontateci tutto quello che farete.
Vi aspettiamo!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

4 thoughts on “Friday Summary | Back to reality

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *