Friday Summary | Aspettando il freddo

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday-summary-freddo-imnotagroupie

Eccoci qui, il freddo non è ancora arrivato, ma sono state annunciate temperature glaciali per i prossimi giorni. Prepariamoci! I cappotti torneranno sulle strade, i nostri nasi e le nostre orecchie si tingeranno di rosso appena passiamo mezzora in strada. La voglia di uscire pian piano ci passerà, per far posto alla voglia di copertina e divano. Qualcuna sentirà di voler andare in letargo, al calduccio tra tisane e biscotti. Noi abbiamo qualche idea per rendere interessante anche questo periodo dell’anno.

Consigli di lettura e di ascolto

Il titolo di questo libro ci ha attratte come falene alla luce. Ma di cosa mai parlerà Il divano del nord e c’entra effettivamente un divano? Sì c’entra un divano, ma soprattutto la sua ricerca assieme a quella di una ex amante da parte dell’autore, Eugenio Cavalli. Ispirata letteratura di viaggio tra Islanda, Svezia, Lapponia, Finlandia, Danimarca e Norvegia, passando per gli arcipelaghi delle Åland e delle Lofoten.

friday-summary-divano-del-nord-imnotagroupie

Alla ricerca di una musica che inneggiasse all’inverno, ci è tornato in mente questo bellissimo pezzo del 2008 dei Fleet Foxes. White Winter Hymnal era il pezzo di punta del loro primo album e tra i più ascoltati. Una di quelle canzoni che piacciono a Nunzia, quasi un canto a cappella con sonorità folk. Immagini tipiche dell’inverno si rincorrono, un po’ la versione indie di My favourite things.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Prepararsi al freddo che verrà vuol dire prevenire anche i malanni e i virus. Con la tisana miele, limone e zenzero possiamo combattere mal di gola, raffreddamenti e influenza. Un vero toccasana naturale che Misya ci spiega come preparare in casa.

friday-summary-tisana-imnotagroupie

Non sono riappariranno solo i cappotti, ma anche le caldissime sciarpone di lana! Ovviamente da portare in molteplici giri, sino a creare un caldo anello che ci protegge dal freddo e dagli spifferi gelidi. L’ideale sarebbe una sciarpa fatta a mano, che parla di amore e cura. Idea regalo molto romantica ma troppo lunga da realizzare…o no? Provate con questo tutorial che vi spiega come confezionarne una in 30 minuti.

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, questo sabato si inaugura Santa Claus Edenlandia Village che per un mese intero restituirà alla città, l’Edenlandia il parco giochi più amato dai bambini napoletani. Sarà un anteprima con il villaggio di Babbo Natale,  grande oltre 18.000 metri quadrati. Tante attrazioni, pista di pattinaggio su ghiaccio, discoteca, stanza dei racconti, ufficio postale e mercatini artigianali. Magie per grandi e piccoli.

santa-claus-edenlandia-2

A Milano è tempo di mercatini natalizi ed in questo weekend la novità sarà il primo Mercatino di Natale Finlandese, presso la Chiesa Cristiana Protestante di via Marco De Marchi 9. Il mercatino si aprirà sabato alle ore 12 con il coro dei bambini della Scuola finlandese di Milano e, fino a domenica, si potranno gustare le classiche specialità gastronomiche di questa fredda terra. Sarà bello curiosare tra oggetti artigianali e libri di storie natalizie, come quelli di Mauri Kunnas, famoso illustratore finlandese. Laboratori dedicati ai bambini per disegnare insieme cartoline natalizie, ascoltare favole dedicate al Natale e letture della storia degli gnomi di Babbo Natale.

friday summary - chiesa_protestante imnotagroupie
Chiesa Cristiana Protestante di Milano

Vicino Livorno, all’interno del Podere La Cerreta, un fitto bosco di macchia mediterranea protegge le bellissime Terme di Sassetta. L’acqua termale di questa fonte è ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi; nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 50° C  ed è benefica per l’apparato respiratorio e la pelle. La struttura offre un agriturismo biodinamico con la possibilità di soggiornare ed un ristorante con un menù sano e rispettoso del territorio. Diversi gli eventi che animano le terme, potete trovare informazioni sul sito, orari e prezzi qui.

friday summary - sassetta - imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Il bello dell’inverno è anche stringersi accanto al caminetto. E per chi non ne ha uno? Può privarsi di questa atmosfera? Ovviamente no! E grazie a un bel DVD Cheminée girato nel 2012 in alta definizione tutti possiamo avere un fuoco crepitante che accompagni pomeriggi e sere invernali. 

61qbeyfk45l-_sl1200_

Preparare tutte queste idee per voi già ci ha riscaldato il cuore.  Speriamo che nel leggerle vi sentiate anche voi partecipi di questo calore.
Buon fine settimana a tutti! Ci leggiamo lunedì.

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *