Friday Summary | L’arte è la cura

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Siamo ferventi sostenitrici del pensiero di Dostoevskij e siamo certe che la bellezza salverà il mondo.
Per questo quando siamo molto stanche o ci sentiamo un po’ giù, ci tuffiamo nell’arte e cerchiamo di andare a una mostra o leggiamo qualche biografia dei grandi artisti, per sentirci meglio e riempirci i pensieri di bellezza autentica.
Ecco quindi i nostri consigli per questo weekend, che sia pieno d’arte per tutti noi!

Consigli di lettura e di ascolto
Sapete che amiamo Frida Kahlo e cogliamo ogni occasione per ricordarvelo.
Per questo fine settimana vi consigliamo di recuperare una delle biografie più complete dedicate allapittrice messicana, curata da Hayden Herrera. Frida fu letteralmente salvata dal suo amore per l’arte, che le diede la forza di rimettersi in sesto dopo il grave incidente che la colpì da giovanissima. Elena ha letto questo libro nel lontano 1991, oggi Neri Pozza lo ripropone in una nuova edizione che dovete assolutamente avere.

Frida - Hayden Herrera

A proposito di Frida, avete mai ascoltato la colonna sonora dell’omonimo film del 2002, diretto da Julie Taymor? Vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe, vi trascinerà nel Messico di inizio ‘900.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Volete realizzare una decorazione davvero creativa che renda le vostre pareti uniche come quelle di un museo di arte contemporanea? Provate a sbizzarirvi con questo progetto diy semplice semplice, vi basterà raccogliere tutte le cartoline e le illustrazioni più belle e con pochi trucchetti si trasformeranno in una composizione spettacolare.

diy-postcard-wall-art

Si dice che Jackson Pollock fosse un bravo cuoco, capace di cucinare piatti dolci e salati, con la stessa maestria che metteva nelle sue opere di action painting.
L’anno scorso è uscito un Dinner with Jackson Pollock, un libro molto bello, disponibile solo per il mercato americano, che si può ordinare online. Noi abbiamo avuto la possibilità di sfogliarlo e questa è una delle ricette che potreste provare a preparare nel weekend.
TORTA DI CILIEGIE ROVESCIATA
Ingredienti:
due tazze di ciliegie denocciolate, con il loro sciroppo
(se le denocciolate in casa, lasciatele in ammollo per qualche ora con un cucchiaio di zucchero a velo e un dito d’acqua, così si creerà lo sciroppo)
mezza tazza di zucchero
un cucchiaio e mezzo di amido di mais
un quarto di cucchiaino di sale
due cucchiai di burro
una tazza di zucchero
un uovo sbattuto
un cucchiaino di estratto di vaniglia
due tazze e mezzo di farina
due cucchiaini di lievito
una tazza di latte
una presa di sale
Procedimento:
Scaldare il forno a 190°. Versare lo sciroppo delle ciliegie in una casseruola e allungarlo con acqua fino a ottenere una tazza di liquido. Unire lo zucchero, l’amido e il sale. Portare a ebollizione mescolando. Imburrare uno stampo da 23 cm, rivestire il fondo con uno strato di ciliegie e affogarle nello sciroppo. Lavorare a crema il burro e lo zucchero, unire l’uovo e l’estratto di vaniglia. Setacciare la farina con il lievito direttamente nella crema di burro, aggiungere latte e sale e mescolare fino a togliere i grumi. Versare sulle ciliegie già messe nello stampo e cuocere per 50 minuti circa.
Rovesciare la torta su un piatto. Si può servire calda o fredda, decorata con un filo di panna.

ciliegie_pollock

Cosa fare a Napoli e a Milano
A Napoli, maggio è da anni completamente dedicato all’arte e ai numerosi monumenti cittadini. Si chiama infatti Maggio dei Monumenti, la manifestazione che trasforma Napoli in un museo d’arte che fa scoprire ai napoletani e ai turisti il patrimonio della città comprese quegli edifici e collezioni che di solito non sono accessibili. Il 2016 è dedicato al 300° compleanno di Carlo di Borbone.

A Milano stasera, 6 maggio, vi aspetta un concerto davvero speciale: alla Salumeria della Musica, Joe Barbieri e Tony Canto portano sul palco i grandi maestri della musica cantautorale italiana. Voce e chitarra per omaggiare artisti come Alberto Testa, Giorgio Conte, Luigi Tenco, Sergio Bardotti o Lucio Dalla.
Sarà una serata magica, non perdetevela.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
Siamo sempre molto affascinate dall’arte degli Impressionisti. I dipinti di Monet, Cezanne, Degas e Matisse fanno parte del nostro bagaglio di bellezza, per questo abbiamo trovato particolarmente geniale e azzeccata questa infografica creata da Arthur Buxton e Derek Ruths, in cui possiamo avere un colpo d’occhio molto diretto sulle tavolozze di colori più usate nel decennio dal 1895 al 1905.

tenyearstenartists_buxton

Speriamo come sempre di avervi regalato qualche spunto per trascorrere il vostro prezioso tempo nel migliore dei modi possibili.
Che l’arte vi salvi sempre dalle brutture del mondo!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | L’arte è la cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *