Friday Summary | Across the universe

FRIDAY SUMMARY

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday-summary-universo-2

Le parole scorrono fuori come una pioggia infinita in una tazza di carta
Si strisciano selvaggiamente mentre scivolano via in tutto l’universo
Piscine di dolore, onde di gioia sono alla deriva nella mia mente aperta
Mi posseggono e hanno cura di me
Jai Guru Deva om
Niente cambierà il mio mondo
(Across the universe)

Questa è la traduzione della prima strofa di Across the universe, una delle canzoni più poetiche e ispirate dei Beatles. Scorrono come un mantra sulle note e hanno il magico potere di rilassare la mente e i pensieri. E cosa c’è di meglio dopo una settimana intensa?

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Le connessioni mentali sono qualcosa di sorprendente. Il primo libro che ci è venuto in mente pensando allo spazio infinito è stato La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki!
Un romanzo d’amore non convenzionale in cui i personaggi si alterano tra realtà, sogno e fantasia, in un girotondo amoroso che inquieta.

Le stelle erano immobili, ognuna al proprio posto, come se fossero state attaccate con dei chiodi. Chiusi gli occhi e tesi le orecchie pensando ai discendenti dello Sputnik, che continuavano ad attraversare il cielo, legati alla terra solo dalla forza di gravità. Solitari aggregati di metallo che nelle vuote tenebre del cosmo si incontrano per caso, quasi si sfiorano, quindi si separano per sempre. Senza scambiarsi parole, nè promesse.

friday summary - la ragazza dello sputnik

Il 4 febbraio è stato dichiarato Across the Universe Day: in questo giorno nel 2008 la NASA ha trasmesso la canzone via radio verso la stella polare, per festeggiare il 45° anniversario della canzone e i cinquant’anni della fondazione della National Aeronautics and Space Administration.
Il brano ha avuto moltissime versioni e cover, tra tutte preferiamo quella di Rufus Wainwright, perfetta per pathos e armonia.

L’ANGOLO DEL FAI-DA-TE
AVETE DEL TEMPO LIBERO? PROVATE QUALCHE PROGETTO DIY O UNA RICETTA NUOVA

Per l’angolo diy, abbiamo scelto un tutorial di Natasha Rose che ci illustra tre progetti molto semplici per rendere i nostri luoghi più spaziali! Come? Con un proiettore di stelle, dei timbrini e un cuscino morbidissimo. Proviamo a farne qualcuno, che ne dite?

Digitando su Google ‘la torta più buona dell’Universo’ si atterra qui e si viene catapultati su una torta di mele e cannella, grande classico dell’ancor più grande classico dei blog di cucina.

Photo Credit | GialloZafferano.it
Photo Credit | GialloZafferano.it
COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli, per un weekend ci sarà uno spazio dedicato a un mondo completamente differente con il Festival dell’Oriente. Tre giorni di mostre fotografiche, stand gastronomici, folklore, spettacoli, danze e concerti, discipline olistiche come yoga, reiki, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica e rebirthing.

friday-summary-festival-oriente
Photo Credit | Festival dell’Oriente

A Milano sono arrivati i veri padroni dell’universo: al WOW Spazio Fumetto di Viale Campania potrete visitare fino al 2 ottobre “Pokémania!”, la mostra-omaggio dedicata ai vent’anni dei Pokemon, i mostriciattoli guerrieri che quest’estate hanno spopolato in tutto il mondo, trasformando in cacciatori anche i più insospettabili tra noi.
In esposizione disegni, memorabilia, pupazzi, figurine e tante chicche per gli appassionati.

Pokemon @ Wow Spazio Fumetto

Attenzione allo spazio, ma non dimentichiamo di curare il nostro mondo. E’ l’unico che abbiamo. In tutta Italia, torna questo weekend Puliamo il Mondo 2016: iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Tanti gli eventi in tutta Italia: Torino, Roma Napoli, Milano, Venezia e Trani vi aspettano per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.

copertina_lancio2016

LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO

Si è appena aperta una “finestra” sulla galassia del mondo delle illustrazioni:  Dancing Asteroid. L’esordio promette già benissimo con questa intervista esclusiva a Ben Newman creatore del Professor Astro Gatto che Premio Andersen nel 2015 come miglior libro di divulgazione.

dancing-asteroid-astro-gatto-friday-summary

Questi i nostri consigli per un weekend across the universe e lontano dalla frenetica quotidianità. Jai Guru Deva om

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | Across the universe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *