Travel | Le 5 migliori colazioni d’Europa

Anni fa quando Elena e io ci conoscemmo su My Space – sì, siamo così tanto vecchie :) – eravamo solite augurarci il buongiorno assieme ad altri amici. Eravamo il breakfast club! Postavamo foto delle colazioni più belle del mondo, posti in cui eravamo state oppure avremmo voluto andare.

La passione per la colazione nei viaggi è una di quelle che ci accomunano. Anche per me che al mattino vado di due tazze di caffè e basta. In viaggio amo farmi coccolare e iniziare la giornata con una colazione ricca e gustosa. Nel corso dei miei viaggi ho segnato delle tappe preferite e voglio condividerle con voi.

Ecco le 5 migliori colazioni da fare in Europa secondo me!
BERLINO

travel - colazioni - berlino - imnotagroupie

Nel quartiere Mitte, si trova il Distrikt Coffee che offre uno dei migliori caffè di Berlino. Famoso per la superba qualità delle miscele e per la preparazione dei baristi. Al caffè si accompagna un’ottima colazione a base di pancake, toast o yogurt. Il locale ha un gusto davvero minimale e tutto viene curato nel minimo dettaglio.

Distrikt coffee
Bergstrasse 68
Berlin
LONDRA

E5 Bakehouse, London Fields

The E5 Bakehouse è un bar e panetteria artigianale situato nell’East London. Appassionati di lievitazione e del recupero delle cotture antiche, in questa bakehouse utilizzano solo ingredienti stagionali e biologici. Potete gustare deliziosi pani appena sfornati, torte e dolci fatti in casa e tazze di caffè fumanti. Famose le colazioni servite tutti i giorni  dalle 7.30 alle 11.00 con toast e tanti condimenti gustosi, muesli con yogurt e frutta e cornetti e dolci appena sfornati. Alla domenica si tengono anche dei corsi settimanali di panificazione, con una chef italiana.

e5 Bakehouse, 
Arch 395, Mentmore Terrace, 
London E8 3PH
MADRID

travel - colazioni - madrid - imnotagroupie

A Madrid non può mancare una tappa a La Mallorquina situata a Puerta del Sol. Fondato nel 1894, questo caffè-pasticceria ha mantenuto il suo aspetto ultra cinquantenario. Rappresenta uno degli angoli più famosi e popolari di Madrid, un luogo di incontro per madrileni e turisti. È da sempre considerata tra le migliori pasticcerie madrilene.
La colazione dovrete consumarla al banco ma ne vale davvero la pena. Le paste sono buonissime, da provare le magdalenas o le napolitanes ripiene di crema, oppure il dulce de leche.

La Mallorquina
Puerta del Sol, 8
Madrid
PARIGI

travel - colazioni - parigi - imnotagroupie

Considerato una vera istituzione in materia di colazione, Claus – La table du petit-déjeuner è stato creato nel giugno 2011 ed è situato nel cuore della capitale. Una colazione decisamente di qualità, totalmente fatta in casa. Potete spaziare dal dolce al salato, dal caldo al freddo. I piatti vanno dalla tradizione francese, fino al brunch anglosassone e ai gusti nordici. Muesli, yogurt, marmellate, pane, uova, rösti con salmone affumicato, insalate, dolci, brioches, tè pregiati, caffè biologico. Ottimi dolci fatti in casa e pane fresco sono sfornati per tutto il giorno. All’ora di pranzo, è possibile pranzare con deliziosi panini, insalate, zuppe.

Claus
14-15 Rue Jean-Jacques Rousseau, 
Paris 1er
ROMA

travel - colazioni - roma - imnotagroupie

Santi Sebastiano e Valentino un nome che evoca miracoli e in effetti li fa!
Un forno dove si fa il pane iniziando dal mulino, ma anche un laboratorio dove si cucina. Ovviamente il pane e i lievitati la fanno da padrone. È possibile gustarli sul posto oppure acquistare tante tipologie di pane. Buonissimo quello all’uvetta e cannella. Provate assolutamente le loro marmellate fatte in casa!
Un posto accogliente dove è possibile anche pranzare e con gusto.

Santi Sebastiano e Valentino
Via Tirso, 107
Roma

E voi quale colazione avete fatto che non riuscite più a dimenticare?

About Nunzia Arillo

Sociologa e Communications Manager. Costantemente impegnata nella lotta tra serio e faceto, non si ferma davanti a niente, nemmeno di fronte all'etichetta "lavare solo a secco". Crede nella reincarnazione e nella prossima vita vorrebbe essere manichino da Bergdorf Goodman. Sedotta dal lusso, conosce la parola "mercatino" in tutte le lingue del mondo. Adora i numeri dispari, ma le piace ordinare le cose per 10. Segni particolari: napoletana DOC.

5 thoughts on “Travel | Le 5 migliori colazioni d’Europa

  1. A me viaggiando piacciono molto le colazioni degli hotel con quelle spianate di scelta incredibile.
    Due recenti:
    HOTEL EXPO ASTORIA LISBONA
    HOTEL BRUNELLESCHI FIRENZE
    ma ce ne sarebbero altre.
    Adoro la colazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *