Ricette | In Emilia si mangia gramigna con salsiccia

Su questo blog pubblichiamo solo le ricette del cuore, quelle che ci ricordano la famiglia, le origini, la terra da dove veniamo e particolari attimi delle nostre vite da non-groupies.
La gramigna con salsiccia è un piatto tipico dell’Emilia-Romagna ed è una ricetta velocissima, di grande effetto e spesso portata sulla tavola del pranzo della domenica.

Da bambina ne ho mangiate quantità industriali e la più buona era in assoluto quella preparata da mio zio Antenore e mia zia Alida.
Scavando nei ricordi delle mie papille gustative, ho cercato di riprodurre l’esatta ricetta di quel piatto fatto con amore.

gramigna con panna e salsiccia

INGREDIENTI

120 grammi di salsiccia
1/4 cipolla bianca piccola
rosmarino q.b.
1 cucchiaio di olio EVO
vino bianco secco q.b.
125 ml di panna fresca
160/180 grammi di pasta tipo gramigna (la trovate al supermercato, nel reparto pasta all’uovo)
pepe nero macinato al momento

PREPARAZIONE

Tritate la cipolla in modo piuttosto grossolano, poi fatela soffriggere con un filo d’olio in una casseruola. Aggiungete la salsiccia sgranandola mentre si cuoce bene. Sfumatela con il vino e, una volta evaporato l’alcool, aggiungete la panna e qualche ago di rosmarino, secondo il vostro gusto. Lasciate sobbollire per una decina di minuti, poi aggiungete il pepe macinato e fate riposare per qualche minuto a fuoco spento. Nel frattempo cucinate la gramigna, che condirete abbondantemente.
Avrete notato che non c’è sale nel sugo, perchè la salsiccia è sempre molto saporita e non serve aggiungere altro.

Buon appetito!

gramigna con panna e salsiccia

About Elena Giorgi

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si trasferisce a Milano nel 2008 e diventa un angelo custode di eventi. Troppo pigra e indisciplinata per imparare l’uso di uno strumento musicale, si è dedicata assiduamente all’ascolto, attraversando ogni genere, dalla lirica al metal, approdando definitivamente al jazz. Da anni collabora con la libraia social Cristina Di Canio, modera incontri letterari ed è stata direttore artistico di una rassegna segreta e notturna. Pratica mindfulness, mangia e beve con gusto e adora rilassarsi in una spa. Ogni giorno sceglie di sorridere. È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando "La Bohéme".

3 thoughts on “Ricette | In Emilia si mangia gramigna con salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *