Friday Summary | La meccanica della vita

FRIDAY SUMMARY

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday_summary_maggio17_02

La meccanica, in fisica, studia il rapporto delle forze nel movimento mentre nei motori è l’insieme dei componenti che permettono la trazione di un mezzo.
La meccanica è strettamente correlata a ciò che spinge, a ciò che ci fa andare avanti.
La meccanica è l’amore, la passione, la volontà e qualunque altro sentimento che diventa motore delle nostre vite.
La meccanica, per le non-groupies, è tra le righe di questo Friday Summary.

CONSIGLI DI LETTURA E DI ASCOLTO

Mathias Malzieu è un cantante rock francese e La meccanica del cuore è il suo terzo romanzo.
Libro del 2007, arrivato in Italia nel 2012 grazie a Feltrinelli, ha una trama fantastica, tenera e poetica, a metà tra il fantasy ed il romanzo di formazione.
Racconta di Jack, bimbo nato in una notte talmente gelida da far bloccare il suo cuore, che solo grazie a Madeleine, una levatrice strega, sopravvivrà con un meccanismo d’orologio nel petto. I sentimenti troppo forti, troppo belli o troppo faticosi potrebbero essere fatali a Jack e, quando si innamora, la sua vita è in pericolo. Finale ovviamente struggente e fiabesco.

Uno, non toccare le lancette
Due, domina la rabbia
Tre, non innamorarti, mai e poi mai
Altrimenti la meccanica del tuo cuore andrà in pezzi

la_meccanica_del_cuore_imnotagroupie

Il libro è diventato nel 2013 un film di animazione prodotto da Luc Besson, con la colonna sonora e la regia dello stesso Mathias Malzieu.
In questo video potete ascoltare Mathias e il gruppo rock Dyonisos, la sua band, nella canzone La Mécanique du cœur.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Quanta passione c’è nel riciclo, nel riutilizzare gli oggetti e nel creare una lampada per bambini dai vecchi giocattoli!
Armatevi di colla a caldo e spray dorato e lasciatevi ispirare da questo simpatico DIY per un progettino facile e d’effetto. Non assomiglia a un amorevole ingranaggio?

A volte componenti inusuali creano qualcosa di delizioso. C’è una meccanica anche nella costruzione di una ricetta.
Sicuramente particolare questo Tortino di avocado e ciliege, dove l’avocado sostituisce il burro.
Trovate la ricetta qui.

tortino-avocado-ciliegie-imnotagroupie
Photo credit | Mondo Fox
COSA FARE A NAPOLI, A MILANO E ALTROVE

A Napoli molti musei rimarranno aperti nella serata di sabato, al costo simbolico di 1 euro, per La notte europea dei Musei 2017.
Diverse saranno le aperture straordinarie, come quella di Palazzo Zevallos di Stigliano, dove è possibile ammirare, tra le altre opere, “I Musici” di Caravaggio e le due serigrafie “Vesuvius (nero)” e “Vesuvius (rosso)” di Andy Warhol.  Restano aperti anche il Museo Madre e il Museo dell’Ipogeo del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (Via Tribunali, 39).
Aderisce anche Capodimonte con la possibilità di visitare la Mostra “Picasso e Napoli: Parade” al prezzo ridotto di 5 euro. Elenco completo sul sito dei Beni Culturali.

Museo-madre-napoli-imnotagroupie
Museo MADRE di Napoli

A Milano ieri è stata inaugurata Facce da Librai, una mostra dedicata ai librai indipendenti della città, alla Kasa dei Libri di Largo De Benedetti 4.
La Kasa dei Libri è un progetto ideato da Andrea Kerbaker: in un condominio tra i grattacieli di Porta Nuova esistono tre appartamenti collegati tra loro dove tutto parla di libri. Ce ne sono più di 25.000, collezionati negli anni dal padrone di casa e, in occasione di Milano Photo Festival, si presenta questo bellissimo progetto fotografico ideato e scattato della nostra amica Stefania Ciocca, a cura di Roberto Mutti. 
L’appuntamento è dal 19 maggio all’1 giugno, i dettagli sono QUI .

Facce-da-Librai-imnotagroupie

In moltissime città italiane i musei saranno aperti straordinariamente al pubblico nel weekend. Tra sabato 20 maggio e domenica 21 maggio saranno tantissimi gli eventi e le location da scoprire. La Festa dei Musei celebra il patrimonio culturale italiano con eventi aperti a tutti.
Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono:
#FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione #NottedeiMusei #NDM17

Tutti gli eventi a calendario li tovate qui! Avete solo l’imbarazzo della scelta.

teatro-romano-trieste-imnotagroupie
Teatro romano di Trieste
LAZY TIME
ALCUNI CONSIGLI PER PASSARE IL TEMPO LIBERO

La passione guida i creativi e li spinge a trovarsi il loro posticino anche in ambiti ormai super affollati e difficili da scalare.
Quindi eccovi l’account Instagram di Andrea Antoni, un designer ed artista italiano che con la sua raccolta di foto legate alle tonalità Pantone, si è addirittura conquistato un post sul seguitissimo magazine Bored Panda.
Godetevi questa bellissima galleria, lo sappiamo che amate i paesaggi!

Andrea-antoni-pantone-colori-paesaggio-foto-imnotagroupie

Il nostro Friday Summary è come sempre un incastro di componenti che ci spingono a leggere, ascoltare e fare. Per noi è la meccanica del non-groupismo e vi aspettiamo sulla pagina facebook per alimentarla di nuovi pezzi.

Baci non-groupies!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

2 thoughts on “Friday Summary | La meccanica della vita

  1. Anni fa, un’amica mi parlò di un suo amico Andrea Kerbaker, che aveva esordito con un romanzo, anch’io muovevo i primi passi, su un liello decisamente inferiore. Non ho letto nulla di suo e quell’amica l’ho purtroppo persa per strada come spesso accade nella vita frenetica (rivista circa un anno fa per caso in farmacia!) ma il nome di Andrea Kerbaker, forse per il cognome strano, mi è rimasto impresso. Grazie per questo suggerimento, ci andrò di sicuro, sembra così bello.
    Sapete che io ho una vera passione per il Pantone? Quando avevo gli imbianchini a casa chiesi se potevano prestarmelo da sfogliare.
    Buon weenend, girls!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *