Friday Summary | Fuga dall’inverno

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

friday summary - inverno - imnotagroupie

Siamo nel pieno dell’inverno e già mettiamo le crocette sulle pagine del calendario in attesa della primavera. Ci sembra così tanto lontana quell’aria leggera che al primo sole di febbraio già sorridiamo con la faccia all’insù. L’azzurro è un colore che dona ai cieli delle nostre città e anche nel tran tran quotidiano, cerchiamo piccole strategie di sopravvivenza.
Questo Friday Summary è dedicato proprio alle fughe mentali che ci riscaldano il cuore.

Consigli di lettura e di ascolto

Il consiglio di lettura già nel titolo è tutto un programma! Gelide scene d’inverno è un romanzo del 1976 scritto da Ann Beattie che racconta la storia di Charles. Impiegato statale, il giovane è ossessionata da Laura, donna sposata con cui ha avuto una breve storia. Completano il quadro la famiglia disfunzionale con madre squilibrata e patrigno mediocre. Il racconto di una famiglia che tratteggia quello di un’epoca, il risveglio dalle illusioni degli anni sessanta e il confronto con la desolazione della normalità. L’inverno è quello della situazione sociale e dell’animo.
Qui un assaggio del libro.

friday summary - gelide scene di inverno - imnotagroupie

Continuiamo a scavare nel passato per il consiglio musicale, precisamente nel 1966 con Hazy Shade of Winter scritta da Paul Simon e inciso da lo stesso in duo con Garfunkel. Qui la ascoltiamo nella versione più pop registrata alla fine degli anni ’80 dalle Bangles.
Quelle di Walk like an Egyptian, per intenderci…

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova

Se anche voi soffrite di umore nero come Nunzia durante le giornate invernali, ecco la ricetta che fa per voi. Anzi ve ne diamo tre! Tre soluzioni da realizzare in casa per migliorare l’umore messo a dura prova dalla mancanza di luce e serotonina.
Utilizzando l’aromaterapia e le proprietà delle piante, questi 3 spray per gli ambienti  riusciranno a spazzare via il winter blues!

friday summary - diy - imnotagroupie

Metta la mano qui sotto chi ricorre al cibo per coccolare i piccoli e grandi malumori. Non per niente chiamano soul-food quello che tocca le corde della nostra dimensione più intima e ci fa sentire a casa. Le zuppe e le vellutate sono i piatti per eccellenza che si prestano a questa funzione di accudienza. Abbiamo scelto per voi una ricetta a base di cavolfiore e ceci: la Roasted Cauliflower and Chickpea Soup!

friday summary - zuppa - imnotagroupie

Cosa fare a Napoli, a Milano e altrove

A Napoli, e in tutta la Campania, dal 17 al 21 febbraio 2017 si svolgeranno 54 visite guidate gratuite per l’edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida Turistica. Grazie a questa iniziativa sarà possibile conoscere i luoghi più suggestivi della Campania, basta scegliere tra le molte proposte contenute sul sito ufficiale. L’edizione di quest’anno, inoltre, prevede la speciale raccolta fondi in favore degli orfani di Amatrice.
Qui trovate la pagina Facebook.

Fuggire dall’inverno degustando un bicchiere di ottimo vino? Si può fare! A Milano nel weekend c’è Live Wine, la rassegna che raccoglie 150 case vinicole che praticano un’agricoltura sostenibile e che in fase di vinificazione preferiscono non utilizzare additivi enologici in modo da ottenere un vino che esprima al massimo il territorio, l’annata e il lavoro dell’uomo. Insomma, il vino artigianale! Live Wine vi aspetta ai Frigoriferi Milanesi di via Piranesi. Il biglietto d’ingresso costa 20 euro e include il calice di degustazione, il catalogo degli espositori e il diritto a degustare tutti i vini presentati. Prosit!

Live Wine Milano
Questo fine settimana l’ideale sarebbe recarsi in Toscana per Firenze Libro Aperto! Fino al 19 febbraio presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, un vero e proprio evento aperto dedicato alla lettura. Un grande open-space dei punti espositivi delle 150 case editrici che parteciperanno, grandi e piccole assieme, con un fitto programma di incontri con scrittori, editori, filosofi, per una riflessione sulla funzione dell’editoria e del libro, sul filo conduttore Le parole non bastano più?

friday summary - fortezza - imnotagroupie

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo

Il consiglio lazy di questo Friday Summary è pigro fino a un certo punto. E vi diciamo perchè.
Perchè vi proponiamo una sequenza di Pop Pilates firmata da Cassey Ho. Il momento migliore per fare stretching è prima di andare a letto. I muscoli sono più flessibili alla fine della giornata, dopo la doccia, e ci si può rilassare e preparare al sonno. Per aumentare la flessibilità del corpo, ecco un video tutorial per una serie di esercizi da fare ogni sera prima di dormire.

Che ne dite di questi piccoli suggerimenti per alleggerire il nostro fine settimana? Voi avete dei bei programmi per questi giorni? Raccontateceli, noi vi aspettiamo come sempre su queste pagine o sui canali social. A presto!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

3 thoughts on “Friday Summary | Fuga dall’inverno

  1. Stasera spero di visionare La La Land, terminare di leggere “la formula del professore” e domenica sarò alla Scala di Milano per il Falstaff! Non vedo l’ora che inizi il weekend 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *