Friday Summary | Francamente, me ne infischio!

Friday Summary

ovvero qualche consiglio per il week-end e tante altre cose belle da fare e da vedere, quando vi pare

Friday Summary

Infischiarsene del giudizio altrui, essere liberi intellettualmente, non piegarsi ai diktat della società, andare per la propria strada, raggiungere la consapevolezza di ciò che si è.
Sono queste le cose che vi auguriamo di raggiungere nell’arco delle prossime settimane, con un po’ di lavoro su voi stessi, sulle vostre aspettative e sulle vostre attitudini.
Nessuna repressione del proprio io è mai stata alla base di una sfrenata felicità!

Consigli di lettura e di ascolto
Elena è reduce da un’intensa e proficua serata di consapevolezza sessuale, condivisa con le amiche e con l’esperienza della Valigia Rossa.
Ha ripreso in mano un caposaldo fondamentale dell’essere Donna, I monologhi della vagina di Eve Ensler e ne consiglia la lettura (e la rilettura) a tutti, senza distinzione di sesso.

Fa paura pronunciare questa parola. “Vagina”. All’inizio hai l’impressione di sfondare un muro invisibile. “Vagina”. Ti senti in colpa, a disagio, come se qualcuno stesse per colpirti. Poi, dopo che l’hai detta per la centesima o la millesima volta, ti viene in mente che è la tua parola, il tuo corpo, la tua parte più essenziale. All’improvviso ti rendi conto che la vergogna e l’imbarazzo che provavi pronunciandola miravano a mettere a tacere il tuo desiderio, a erodere la tua ambizione.

I monologhi della vagina

I consigli musicali della settimana vi ricordano che da queste parti ci piace assai Robert Glasper, che la scorsa estate è tornato con un nuovo album Covered, The Robert Glasper Trio recorded live at Capitol Studios. Un ritorno alle radici tradizionali del jazz con una serie di cover che l’artista dichiara di aver semplicemente tirato fuori dall’ipod. Godiamoci una delle tracce, come sempre di vibrante eleganza.

L’angolo del fai-da-te
Avete del tempo libero? Provate qualche progetto DIY o una ricetta nuova
Degli abbinamenti culinari si dicono tante cose, ognuno ha la propria idea di cosa stia bene con quel sapore o con quell’ingrediente. Se avete voglia di sfatare il mito che da sempre svaluta il famoso “mare e monti”, la nostra amica Ilaria Miglio, contributor delle Papille Clandestine, suggerisce una tartina creativa di patate, funghi e polpo.
Avete voglia di lanciare messaggi al mondo senza sprecare troppe parole? Ecco il progetto diy che fa per voi (e per noi): realizziamo delle mollettine parlanti per tenere a bada capelli e pensieri e farci invidiare un po’.

lacquered-message-hairpins_imnotagroupie
(credits: Earnest Home)

Cosa fare a Napoli e a Milano
Avrete sicuramente letto della polemica su Napoli e la sua invivibile zona stazione, per questo motivo nel fine settimana vi invitiamo a recarvi in piazza Garibaldi. Troverete ad aspettarvi qualcosa di davvero stupefacente: un’invasione di lumache coloratissime e gigantesche. Un’installazione di Cracking Art Group composta da sei artisti internazionali. L’allegro esercito di molluschi aveva già invaso Puteaux, in Francia, e la nuova Darsena di Milano. Avete tempo fino a fine gennaio 2016!

lumache_fridaysummary_imnotagroupie
(credits: La Repubblica Napoli)

Andava e tornava da terre esotiche, sperimentò diversi stili ma rimase sempre fedele a se stesso: parliamo di Paul Gauguin, le cui opere sono esposte al futuristico Mudec di Milano.
Avete voglia di teatro? Allora non perdetevi Fabrizio Gifuni che fino a domenica, al Teatro Parenti, interpreta una lettura scenica del romanzo “Ragazzi di vita”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua morte.

Lazy time
Alcuni consigli per passare il tempo
A proposito di indipendenza intellettuale, l’artista Jackson Pollock fu il massimo rappresentante dell’action painting, infischiandosene della critica che, inizialmente, giudicava i suoi lavori come atti schizofrenici e non come opere artistiche di grande intensità espressiva.
Se volete giocare con i colori e sentirvi come Pollock per qualche minuto, l’applicazione DRIPS fa al caso vostro.

Buona creatività a tutti voi, ci ritroviamo qui lunedì prossimo!

About Redazione

La redazione delle non-groupie è un luogo scoppiettante, dove le idee si accavallano, bisticciano, prendono forma e si liberano nell'etere. Tante menti diverse, che mettono i propri pensieri a disposizione l'una dell'altra, per creare post che raggiungano altre non-groupie ma anche tutti quei maschi che credono nel non-groupismo come stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *