Food | Tutti carnivori con la Macelleria Rizzieri

Amici vegetariani e vegani, passate oltre.
Non leggete questo post, non soffermatevi sulle foto, siate leggeri d’animo e non polemizzate.
In fondo, sappiatelo, io vi capisco. Sono stata vegetariana per dieci anni, in una delle mie tante vite, per questo so quanto possono essere fastidiosi gli elogi a chi si occupa di carne e derivati animali.
Ma oggi, credetemi, racconterò la storia di una famiglia che crede nel proprio lavoro e lo cura con tale dovizia, da essere forse dalla parte degli animali più di tanti altri onnivori indifferenti. Quindi, forse, resterete qui a leggere e capirete.

Sto parlando di Lorenzo Rizzieri e della sua famiglia, che da più di 40 anni gestisce una macelleria nel territorio di Ferrara.

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_01

Una macelleria che è diventata – con il tempo, l’esperienza e la passione del patron Maurizio con il fratello Claudio un tempo e con Lorenzo oggi – punto di riferimento dell’alta gastronomia ferrarese e non solo, partendo da un concetto tanto semplice quanto efficace: visitare le stalle personalmente, seguendo l’evoluzione e l’alimentazione di ogni singolo animale.
Le conseguenze di questa particolare attenzione si fanno immediatamente notare.
L’impatto ambientale è drasticamente ridotto, perchè gli alimenti destinati agli animali (foraggi, cereali, leguminose) sono assolutamente privi di OGM e sono coltivati rispettando i ritmi di rotazione.
Il ritmo di crescita degli animali non è accelerato, nessun farmaco o integratore chimico viene somministrato e le stalle che ospitano mucche, vitelli, manzi e maiali sono davvero vivibili, in modo da ridurre lo stress e dare una degna vita.
La Macelleria Rizzieri non vuole proprio avere nulla a che fare con allevamenti intensivi e animali in batteria!
La loro filosofia è davvero un mantra da ripetere all’infinito: meglio mangiare poca carne, ma sceglierla di ottima qualità.

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_02

La passione di Lorenzo e della sua famiglia per il buon cibo, si rispecchia nel negozio di Focomorto, a 10 minuti d’auto da Ferrara. Tutti i prodotti in vendita sono eccellenze enogastronomiche, che rispettano nella produzione gli stessi valori della famiglia Rizzieri. Per cui, oltre all’ottima carne, ai succulenti salumi, ai deliziosi preparati pronto-cuoci marchiati “La cucina di Rizzieri”, trovate anche pasta, panificati, uova e moltissimi altri prodotti, frutto della passione per l’alta gastronomia di Lorenzo e della moglie Michela, che spesso se ne vanno in giro per l’Italia a scoprire nuovi sapori.

Da ferrarese che vive a Milano da quasi dieci anni, posso dire con certezza che trovare un buon salame non è cosa affatto semplice.
Per questo, da oggi in poi, quando gli amici mi chiederanno “se vai giù dai tuoi, mi porti un salame di quelli buoni?” saprò senza esitazione dove portare la mia Picanto arancione.
Gli insaccati della Macelleria Rizzieri sono lavorati al naturale, senza conservanti e coloranti e non contengono lattosio e glutine.
Ho avuto il piacere di visitare il laboratorio e le celle di conservazione e stagionatura, ed è stato amore a prima vista.
Poi li ho assaggiati e… ciao a tutti gli altri insaccati, per me salame e salamina da sugo oggi saranno sempre e solo Rizzieri!

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_03

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_04

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_05

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_06

Qualcuno starà pensando che questo post sia un gran markettone, condito pure da un certo campanilismo.
Ebbene no, io non parlo e scrivo mai a vanvera, ormai dovreste averne la certezza.
In occasione della mia visita alla Macelleria Rizzieri ho assaggiato i salumi, le carni, i formaggi, le salse, l’olio, le diverse preparazioni. E “assaggiato” è un eufemismo, visto che ho fatto più volte il bis (e pure il tris) di ogni portata!
Oltre all’indiscussa bontà di tutto ciò che è stato portato in tavola, voglio sottolineare una cosa per me importantissima: spesso mi capita di mangiare carne e sentirmi male, esageratamente appesantita, decisamente bisognosa di avere un bagno a portata di mano, mentre dopo aver mangiato le produzioni della Macelleria Rizzieri, sono stata benissimo, segno che – come dice Lorenzo – se la carne è di ottima qualità, si può mangiare senza alcun timore.

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_07

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_08

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_09

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_10

Cosa portare a casa dopo un pellegrinaggio alla Macelleria Rizzieri?
Tutto. Ma nel caso vi servisse un suggerimento mirato, io vi dico salame, salamina e POLLO.
Mai mangiato un pollo così buono. Lo giuro.

Grazie a tutta la famiglia Rizzieri, uno staff affiatatissimo che crede in quel che fa e che merita di essere conosciuto.
Per quanto mi riguarda, quando tornerò a vivere a Ferrara, non si libereranno mai più di me.

macelleria_rizzieri_imnotagroupie_11

Fratelli Rizzieri 1969
via Ponte Ferriani, 1
44123 Focomorto – Ferrara
telefono 0532.65092
www.macelleriarizzieri.it

markettalight

About Elena Giorgi

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si trasferisce a Milano nel 2008 e diventa un angelo custode di eventi. Lettrice appassionata, modera incontri letterari ed è stata direttore artistico di una rassegna segreta e notturna. Pratica mindfulness, mangia e beve con gusto e adora rilassarsi ascoltando musica jazz. Ogni giorno sceglie di sorridere. È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando "La Bohéme".

2 thoughts on “Food | Tutti carnivori con la Macelleria Rizzieri

  1. Io ti capisco, noi siamo affezionati a una macelleria di questo tipo però piemontese, ah la fassona piemontese, perché per tradizione familiare ci buttiamo in quelle zone. Che poi se sei di Milano e vuoi la carne buona spendi cifre assurde.
    Sai cosa fa la differenza per me? Non sono una cuoca eccezionale, ma quando la carne è modello Rizzieri per capirci, cucino un arrosto sublime pure io! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *